Cerca e trova immobili
SOLETTA

Biplano precipitato, il Sisi conferma: «Passeggero ai comandi prima dello schianto»

Anche il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza conferma quanto era già noto.
foto Deposit
Fonte ATS
Biplano precipitato, il Sisi conferma: «Passeggero ai comandi prima dello schianto»
Anche il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza conferma quanto era già noto.
SUBINGEN - La causa dello schianto del biplano avvenuto a Subingen, che provocò la morte di un uomo e il ferimento grave del pilota nel luglio 2021, è nota. Il passeggero si trovava brevemente ai comandi e ha perso il controllo del veli...

SUBINGEN - La causa dello schianto del biplano avvenuto a Subingen, che provocò la morte di un uomo e il ferimento grave del pilota nel luglio 2021, è nota. Il passeggero si trovava brevemente ai comandi e ha perso il controllo del velivolo, che il pilota non ha potuto stabilizzare.

Il biplano d'epoca "Bücker Jungmann", costruito nel 1939, è precipitato il 20 luglio 2021 alle 20:24 in un campo. Il velivolo era decollato da Langenthal (BE).

La causa dello schianto è stata una perdita di controllo, indica il rapporto finale del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) pubblicato oggi. Il biplano è precipitato a spirale verso terra: l'allora 43enne pilota aveva ceduto brevemente la cloche al passeggero. L'uomo voleva prepararsi all'avvicinamento e all'atterraggio a Langenthal.

Licenza di pilota ritirata - Il passeggero, che si era fatto ritirare la sua licenza di pilota nel 2019 a causa di vuoti di memoria, ha aumentato la potenza del motore, secondo il SISI. Così facendo ha iniziato una manovra che ha fatto oscillare l'aereo, poi precipitato a spirale.

Il pilota ha tentato di stabilizzare, senza successo, il velivolo. Non era formato per una tale manovra e non aveva seguito la formazione acrobatica.

I due uomini avevano effettuato numerosi voli assieme, creando una relazione di fiducia che spiega perché il pilota abbia ceduto i comandi «inconsciamente a una persona inadatta al volo», indica ancora il SISI.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE