Cerca e trova immobili

SVIZZERACroce Rossa, procedure avviate per il dopo Mader

22.12.22 - 00:09
La Commissione di controllo della gestione ha inoltre annunciato l'apertura di un'indagine
KEYSTONE/LUKAS LEHMANN / KPINL KPAPA (LUKAS LEHMANN)
Fonte ats
Croce Rossa, procedure avviate per il dopo Mader
La Commissione di controllo della gestione ha inoltre annunciato l'apertura di un'indagine

BERNA - La Croce Rossa Svizzera (CRS) ha avviato le procedure consecutive alla separazione dal suo direttore Markus Mader. La Commissione di controllo della gestione ha annunciato l'apertura di un'indagine e oggi si è tenuto un incontro a Wabern, presso Berna, tra il Consiglio della Croce Rossa e il personale della Sede della CRS.

Durante questo incontro interno i collaboratori della Sede hanno potuto rivolgere domande ai membri del Consiglio della Croce Rossa rimasti e alla presidente Barbara Schmid-Federer, ha comunicato questa sera CRS. Anche il comitato del personale della Sede della CRS ha presentato le domande che gli sono state trasmesse.

Nel fine settimana la Commissione di controllo della gestione (CCG) della CRS aveva annunciato che avvierà un'indagine sui fatti e sui motivi che hanno portato alla separazione da Markus Mader in carica dal 2008.

Dietro alla decisione presa dal Consiglio della Croce Rossa di separarsi dal direttore e le simultanee dimissioni dei quattro membri del Consiglio - Dieter Widmer, BenjaminTissot-Daguette, Aline Muller e Brigitta M. Gadient - vi è una differenza di opinioni sul modo in cui gestire i compiti, le competenze e le responsabilità in seno alla CRS, viene sottolineato.

Un'elezione suppletiva per eleggere i successori dei membri del Consiglio della Croce Rossa che si sono dimessi avrà luogo sabato 25 marzo 2023 nel quadro di un'Assemblea straordinaria della Croce Rossa.

Nel frattempo l'impegno a favore delle persone svantaggiate continua a essere al centro del lavoro del personale, delle volontarie e dei volontari della CRS in Svizzera e all'estero. Il 24 dicembre avrà inizio "2 x Natale", la tradizionale raccolta di prodotti per sostenere le persone colpite dalla povertà in tutta la Svizzera, viene precisato nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE