Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl re del narcotraffico della porta accanto

12.10.22 - 06:50
Lo cercavano in tutto il mondo ma Flor “Tagliadita” Brassers se ne stava a Zurigo, per lui probabile l'estradizione
20 Minuten/Fedpol
Il re del narcotraffico della porta accanto
Lo cercavano in tutto il mondo ma Flor “Tagliadita” Brassers se ne stava a Zurigo, per lui probabile l'estradizione

ZURIGO - Insospettabile e insospettato, se ne stava tranquillo in un appartamento di lusso nella zona bene di Zurigo. Dalla sua finestra, in uno di quei grattacieli tutti di vetro, una vista imprendibile sull'entroterra. In quella casa da milionario, vivevano il signor Falcon (nome falso), sua moglie e suo figlio.

Difficile immaginare che i suoi dirimpettai potessero anche solo immaginare che quell'uomo era uno dei re del narcotraffico occidentale ed era noto con il soprannome decisamente pittoresco di “Tagliadita”. Ad affibbiarglielo una storia - mai penalmente confermata - per un regolamento di conti con un rivale e una cesoia da giardino.

Flor Bressers, laureato in criminologia e sospettato di aver trafficato tonnellate di stupefacenti in Europa dal Sudamerica, è poi finito in manette a febbraio dopo una lunga ricerca da parte dell'Europol e un'operazione congiunta con le teste di cuoio della Cantonale di Zurigo.

Di martedì la notizia, da parte di diversi quotidiani del gruppo CH Media, dell'ok da parte del Tribunale Federale per l'estradizione in Belgio, dove è in attesa di giudizio.

Una pista bianca che porta in Svizzera

Inizialmente gli inquirenti erano convinti che Bressers si trovasse in Sudafrica ma la realtà era ben diversa: il narcotrafficante si era stabilito in Svizzera da un numero imprecisato di mesi. E la Confederazione era per lui non solo un nascondiglio relativamente insospettabile, ma anche un luogo dove investire e ripulire diversi i milioni "sporchi" della vendita di stupefacenti.

In Svizzera, scrivono sempre i quotidiani CH Media, il 36enne ha verosimilmente vissuto per anni grazie a una serie di aiutanti molto capaci che sono riusciti a fornirgli diverse identità fittizie che lo hanno poi aiutato a svolgere i suoi loschi affari.

«L'estradizione viola i diritti umani»

Il belga, che in Svizzera si trova in regime di massima sicurezza per paura di evasione e/o d'inquinamento delle prove attraverso intermediari, ha impugnato un rapporto del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene contro la sua estradizione.

La motivazione portata davanti al Tribunale Federale, scrive il portale belga HLN, è che «le carceri belghe sono eccessivamente sovraffollate e una detenzione in quelle condizioni “viola i più fondamentali diritti umani”». Tesi che però non ha convinto la Massima Corte che ha definito «infondate» queste preoccupazioni.

Bressers e i suoi legali potranno comunque ricorrere in appello.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 1 anno fa su tio
un altro pezzo di mevda in meno tra di noi. Credo proprio che le nostre autorità sono solo degli incapaci !

angie2020 1 anno fa su tio
meno uno. Mi chiedo però che controlli ci siano nel nostro paese nel 2022!!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
Quando uno ti porta milioni di euro da ripulire, che fai? Lo cacci via? Te lo tieni buono e non importa chi sei.....non ha sempre funzionato così in Svizzera?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Dai centauro npn lo sai che la svizzera è diventata ricca commerciando formaggio con i buchi, cioccolata, coltellini con il manico rosso e orologi da polso ? 😁😭😭😭

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
lo stesso discorso vale anche per Malta, Cipro Rep, Lussemburgo, Rep. Irlanda tutte nazioni UE e nessuno fa niente. Oltre alle varie colonie ed ex colonie britanniche Bermuda, Turks & Caicos. E il Liechtenstein e Montecarlo.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
pensa se si dovessero fare dei controlli seri solo a Lugano ahaaa

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
No, ero convinto di ciò che ho scritto. ;-)

volabas56 1 anno fa su tio
No comment

M70 1 anno fa su tio
in CH entrano proprio tutti! ma i controlli? complimenti!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Dipende chi sei, se porti i milioni vai sempre bene.

dan007 1 anno fa su tio
Ma per favore carceri scovrafollati espulsione per lui e tutta la famiglia

MissKirova 1 anno fa su tio
Speriamo lo estradino! Altrimenti qui,prenderebbe la condizionale!
NOTIZIE PIÙ LETTE