Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'Ustra vuole produrre energie rinnovabili dalle strade

Si parla di un potenziale non sfruttato di 55 GWh, lanciato stamattina un bando
Deposit
L'Ustra vuole produrre energie rinnovabili dalle strade
Si parla di un potenziale non sfruttato di 55 GWh, lanciato stamattina un bando
BERNA - Le strade nazionali svizzere hanno «un grande potenziale per la produzione di energia fotovoltaica da sfruttare con la massima sollecitudine», lo sostiene l'Ufficio federale delle strade (USTRA) che conferma questa mattina l'apert...

BERNA - Le strade nazionali svizzere hanno «un grande potenziale per la produzione di energia fotovoltaica da sfruttare con la massima sollecitudine», lo sostiene l'Ufficio federale delle strade (USTRA) che conferma questa mattina l'apertura di un bando di concorso a riguardo.

Stando alla Confederazione il potenziale - fra barriere acustiche, ripari e aree di sosta - è di circa 55 GWh all'anno. In questo senso l'Ustra metterà a disposizione gratuitamente questi spazi ai candidati che potranno annunciarsi dal 19 settembre 2022 al 24 febbraio 2023.

Spetterà poi ai selezionati curarne tanto il finanziamento quanto la progettazione, realizzazione e manutenzione. Sempre loro sarà l'onere dell'allacciamento così come della commercializzazione dell'energia.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE