Le forti piogge salvano i laghi svizzeri

La meteo degli ultimi giorni ha permesso a molti specchi d’acqua di ritrovare un livello normale.
BERNA - La pioggia che mancava da tempo è arrivata abbondante da mercoledì sulla Svizzera centrale e orientale, con quantità che hanno sfiorato record. Sul Säntis sono caduti 180 millimetri d'acqua e il livello del Walensee è salito di 80 centimetri.
Quest'ultimo specchio d'acqua è quindi tornato praticamente a un livello normale, ha spiegato questa mattina SRF Meteo su Twitter. Dal canto suo Meteonews, oltre che sul Säntis, ha segnalato altri luoghi abbondantemente innaffiati dalla pioggia: a Oberriet (SG) fra ieri e oggi sono caduti 173 millimetri, ad Altstätten (SG) 149 ed a Weesen (SG) 144.
Nell'area si San Gallo i pompieri sono stati chiamati 200 volte, in particolare per cantine allagate. Nelle ultime 24 anche la Svizzera centrale è stata colpita da forti piogge. In generale, il terreno ha però assorbito bene l'acqua, con i livelli dei fiumi che sono quindi cresciuti, ma senza creare problemi.
In Ticino, Vallese e Giura è invece caduta molta meno pioggia, con quantità fra i 2 e i 20 millimetri, secondo il radar di MeteoSvizzera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!