Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le forti piogge salvano i laghi svizzeri

La meteo degli ultimi giorni ha permesso a molti specchi d’acqua di ritrovare un livello normale.
Deposit
Fonte ATS
Le forti piogge salvano i laghi svizzeri
La meteo degli ultimi giorni ha permesso a molti specchi d’acqua di ritrovare un livello normale.
BERNA - La pioggia che mancava da tempo è arrivata abbondante da mercoledì sulla Svizzera centrale e orientale, con quantità che hanno sfiorato record. Sul Säntis sono caduti 180 millimetri d'acqua e il livello del Walensee ...

BERNA - La pioggia che mancava da tempo è arrivata abbondante da mercoledì sulla Svizzera centrale e orientale, con quantità che hanno sfiorato record. Sul Säntis sono caduti 180 millimetri d'acqua e il livello del Walensee è salito di 80 centimetri.

Quest'ultimo specchio d'acqua è quindi tornato praticamente a un livello normale, ha spiegato questa mattina SRF Meteo su Twitter. Dal canto suo Meteonews, oltre che sul Säntis, ha segnalato altri luoghi abbondantemente innaffiati dalla pioggia: a Oberriet (SG) fra ieri e oggi sono caduti 173 millimetri, ad Altstätten (SG) 149 ed a Weesen (SG) 144.

Nell'area si San Gallo i pompieri sono stati chiamati 200 volte, in particolare per cantine allagate. Nelle ultime 24 anche la Svizzera centrale è stata colpita da forti piogge. In generale, il terreno ha però assorbito bene l'acqua, con i livelli dei fiumi che sono quindi cresciuti, ma senza creare problemi.

In Ticino, Vallese e Giura è invece caduta molta meno pioggia, con quantità fra i 2 e i 20 millimetri, secondo il radar di MeteoSvizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE