Terremoto di magnitudo 3.1 nel Vallese

Secondo il servizio sismico dell'ETH di Zurigo non si attendono danni con scosse simili
SIERRE - Una scossa di terremoto si è avvertita questa mattina in Vallese. Il sisma si è verificato alle 08:58 a Saint-Luc, a sud di Sierre, a una profondità di 1,6 chilometri. Secondo il "Servizio Sismico Svizzero" del politecnico federale di Zurigo (SED) aveva una forza di magnitudo 3.1 e nello stesso momento si è avvertita anche un'altra scossa di magnitudo 3.0 poco vicino alla prima, nel monte Bella Tola. Non si attendono danni con scosse di queste intensità, come precisa il SED. Poco dopo sono giunte una quindicina di chiamate da persone che avevano sentito le scosse.
Il Canton Vallese non è nuovo a questi eventi e risulta essere la zona più frequentemente colpita da scosse telluriche. In media avviene un terremoto di magnitudo 6 - 6.5 ogni 100 anni e l'ultimo, con grandi danni agli edifici, è avvenuto nel 1946. L'epicentro era proprio nelle stesse vicinanze di quello odierno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!