Cerca e trova immobili

VALLESETragica caduta nel vuoto: morti tre alpinisti

28.06.22 - 19:13
L'incidente è avvenuto oggi sulla Crête de Milon. A perdere la vita due belgi di 31 e una francese di 28 anni.
Polizia cantonale Vallese
Il luogo della tragedia.
Il luogo della tragedia.
Tragica caduta nel vuoto: morti tre alpinisti
L'incidente è avvenuto oggi sulla Crête de Milon. A perdere la vita due belgi di 31 e una francese di 28 anni.
I tre, che avanzavano in cordata, sono precipitati nel vuoto poco sotto la vetta. Inutile l'intervento dei soccorritori.

SION - Tre alpinisti legati in cordata hanno perso la vita oggi sulla Crête de Milon, in territorio di Zinal (VS). Le vittime sono due uomini belgi di 31 anni e una donna francese di 28, tutti residenti in patria.

Un gruppo di cinque persone è partito verso le 04.50 dalla capanna dell'Arpitettaz, a 2'786 metri di quota, in direzione della Tête de Milon, indica la polizia cantonale in un comunicato. Poi si è suddiviso in due cordate. Sulla Crête de Milon la cordata composta da tre persone, che avanzava davanti a quella di due persone, è precipitata poco sotto la vetta, a circa 3'400 metri di altitudine. L'altro gruppetto ha subito allertato la capanna e i soccorritori.

Un elicottero di Air Zermatt e uno di Air-Glacier sono giunti rapidamente sul posto, scrive la polizia, ma l'equipaggio non ha potuto far altro che constatare il decesso dei tre alpinisti ed evacuare gli altri due. Il gruppo, ben equipaggiato, si stava muovendo senza guida, aggiunge la nota.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE