Cerca e trova immobili
SAN GALLO

Schianto sul Säntis, il pilota è disperso

La polizia presume che a bordo del Cessna partito dal nord della Germania e diretto in Toscana ci fosse solo un 63enne.
Polizia cantonale San Gallo
Fonte ats
Schianto sul Säntis, il pilota è disperso
La polizia presume che a bordo del Cessna partito dal nord della Germania e diretto in Toscana ci fosse solo un 63enne.
Il velivolo si è schiantato in una zona ripida e innevata nella regione del Grühehorn, a circa 1700 metri d'altezza.
SAN GALLO - Un piccolo aereo da turismo si è schiantato ieri al di sotto del Säntis, nella Svizzera orientale (AR/AI/SG). Il pilota, un 63enne italiano, molto probabilmente unica persona a bordo, è dato per disperso. La polizia av...

SAN GALLO - Un piccolo aereo da turismo si è schiantato ieri al di sotto del Säntis, nella Svizzera orientale (AR/AI/SG). Il pilota, un 63enne italiano, molto probabilmente unica persona a bordo, è dato per disperso.

La polizia aveva ricevuto una segnalazione poco dopo le 13:35 che indicava che un piccolo aereo era scomparso nella regione del Säntis. I soccorritori si sono messi alla ricerca delle vittime, ma le operazioni sono state rese difficili a causa di una fitta nebbia, ha comunicato oggi la polizia cantonale sangallese: i primi voli di ricerca effettuati con elicotteri della Rega e dell'esercito sono stati possibili solo dopo le 17:30. Parti del relitto sono state successivamente trovate in un terreno molto accidentato. La polizia ha anche sorvolato la zona dell'incidente con droni fino a mezzanotte circa.

L'aereo, un Cessna 208 Caravan, è decollato poco dopo le 11.00 da Siegen, nel nord della Germania ed era diretto in Toscana. Il velivolo ha una decina di posti, tuttavia «presumiamo che il pilota fosse solo a bordo», si legge nel comunicato. La polizia suppone che l'uomo non sia sopravvissuto all'incidente, viene aggiunto.

La zona in cui il velivolo si è schiantato è molto ripida e innevata. Il sito si trova nella regione del Grühehorn, a circa 1700 metri sul livello del mare.

Come di consueto negli incidenti aerei, l'indagine è condotta sotto la direzione del Ministero pubblico della Confederazione. Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) è incaricato di stabilire le causa dell'incidente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE