Scontri tra polizia e manifestanti a Berna: allontanate ottanta persone

Alla manifestazione non autorizzata hanno partecipato circa 500 persone: 9 sono state fermate, 4 saranno denunciate.
La polizia ha nuovamente difeso Palazzo federale con i cannoni ad acqua.
BERNA - Nell'ambito della nuova manifestazione tenutasi ieri sera a Berna contro le norme anti coronavirus e alla quale hanno partecipato circa 500 persone, le forze dell'ordine hanno allontanato dalla zona ottanta persone e ne hanno condotte altre nove al posto di polizia per un controllo. Nel corso dei fermi - come mostra un video pubblicato dal Blick (vedi Tweet) - un manifestante è stato malmenato da diversi agenti in tenuta anti-sommossa. Anche un poliziotto ha riportato alcune ferite negli scontri. La polizia cantonale bernese ha da parte sua precisato oggi in una nota che quattro persone saranno denunciate.
Polizeigewalt ist Polizeigewalt. Auch gegen Massnahmen-Gegner. Verhaftung heute in Bern. pic.twitter.com/16HEpW2l0i
— Fabian Eberhard (@FabianEberhard) October 7, 2021
La manifestazione non autorizzata, iniziata con un corteo partito verso le 19.30 dalla stazione e conclusasi intorno alle 21.30, ha causato l'interruzione del trasporto pubblico per ore, precisa la nota.
Nel corso della protesta, i manifestanti hanno (ancora una volta) minacciato le protezioni che difendono Palazzo federale e la polizia ha dovuto intervenire con i cannoni ad acqua. Da settimane - ogni giovedì - si svolgono a Berna manifestazioni contro le norme anti-coronavirus. Con l'eccezione di un evento, tutti gli altri si sono tenuti senza autorizzazione. Diverse volte la situazione si è fatta tesa, con le forze dell'ordine costrette a intervenire con cannoni ad acqua, proiettili di gomma o gas urticante.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!