Un monastero in quarantena

Il coronavirus ha colpito diciotto delle quaranta suore domenicane di Cazis.
COIRA - Il coronavirus ha colpito diciotto delle quaranta suore domenicane del monastero di Cazis, nei Grigioni, tra cui la 74 enne priora Agnes Brogli. «Grazie a Dio ho solo sintomi lievi», spiega a kath.ch, il sito del Centro media cattolico con sede a Zurigo.
Le diciotto suore interessate sono subito state messe in quarantena dal medico cantonale retico. «Dieci sorelle sono già guarite», precisa la priora. A causa delle infezioni la vita monastica è stata riorganizzata. «Abbiamo creato due gruppi per dividere le positive dalle negative», sottolinea suor Agnes. Al momento il monastero è chiuso: «Abbiamo molto spazio a disposizione. Indossiamo le mascherine e rispettiamo le misure igieniche. Abbiamo anche due sale da pranzo in cui possiamo dividerci, mentre alle celebrazioni partecipano solo le suore sane o che sono risultate negative a un secondo test».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!