Cerca e trova immobili
BASILEA

Morto l'esperto in diritto internazionale Luzius Wildhaber

Nel 1998 era diventato il primo presidente a tempo pieno della Corte europea dei diritti dell'Uomo
Keystone
Fonte ats
Morto l'esperto in diritto internazionale Luzius Wildhaber
Nel 1998 era diventato il primo presidente a tempo pieno della Corte europea dei diritti dell'Uomo
BASILEA - Il basilese Luzius Wildhaber, esperto in diritto internazionale e professore emerito dell'Università di Basilea, è morto lo scorso martedì all'età di 83 anni. Lo annuncia oggi la sua famiglia. Dopo gli studi alle...

BASILEA - Il basilese Luzius Wildhaber, esperto in diritto internazionale e professore emerito dell'Università di Basilea, è morto lo scorso martedì all'età di 83 anni. Lo annuncia oggi la sua famiglia.

Dopo gli studi alle Università di Basilea, Parigi, Heidelberg, Londra e Yale, Wildhaber ha insegnato diritto all'ateneo di Friburgo, poi a Basilea dal 1977 al 1998. Dal 1975 al 1988 è stato anche giudice a tempo parziale nel Liechtenstein.

Nel 1991 è divenuto giudice alla Corte europea dei diritti dell'Uomo (CEDU), per poi divenire nel 1998 il primo presidente a tempo pieno dell'istituzione, posto che ha occupato fino a 2007.

Negli anni '70 è stato a capo del gabinetto della commissione di esperti sulla revisione totale della Costituzione federale svizzera. È stato pure membro di numerose commissioni di esperti e di tribunali di arbitrato internazionale.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE