Cerca e trova immobili
TURGOVIA

Allevamento dell'orrore, è in corso l'evacuazione

Trecento animali verranno liberati dalla loro prigionia di Hefenhofen. L'allevatore di cavalli è stato arrestato ieri
Allevamento dell'orrore, è in corso l'evacuazione
Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità
keystone
Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità
Allevamento dell'orrore, è in corso l'evacuazione
Trecento animali verranno liberati dalla loro prigionia di Hefenhofen. L'allevatore di cavalli è stato arrestato ieri
FRAUENFELD - È cominciata questa mattina l'evacuzione dei circa 300 animali presenti nell'allevamento "dell'orrore" di Hefenhofen nel Canton Turgovia. «L'azione è attualmente in corso», ha confermato il portav...

FRAUENFELD - È cominciata questa mattina l'evacuzione dei circa 300 animali presenti nell'allevamento "dell'orrore" di Hefenhofen nel Canton Turgovia. «L'azione è attualmente in corso», ha confermato il portavoce della polizia turgoviese Matthias Graf a 20 Minuten questa mattina. 

La fattoria era finita sotto la luce dei riflettori settimana scorsa quando un'ex collaboratrice aveva denunciato i maltrattamenti subiti da diversi animali. Le immagini dei cavalli denutriti avevano scandalizzato le autorità cantonali che avevano deciso di agire con decisione e fermezza. Il risultato? Ieri la fattoria è stata chiusa con effetto immediato e per il proprietario aguzzino sono scattate le manette, oltre al divieto di poter tenere animali in futuro. Oggi le bestie maltrattate verranno trasportate in un luogo sicuro.

La denuncia - L'ex collaboratrice aveva parlato di 13 cavalli morti in sei mesi. Le fotografie divulgate, che mostravano numerosi animali abbandonati a se stessi e in stato di sofferenza, avevano scosso l'opinione pubblica. Oltre a circa 90 cavalli, sul posto sono stati trovati 100 maiali, 50 bovini e una dozzina di pecore, oltre a tre capre e alcuni lama, ha spiegato il veterinario cantonale Paul Witzig.

I controlli precedenti - Nei mesi scorsi erano stati condotti a più riprese controlli, effettuati con un breve preavviso. Sono state riscontrate alcune irregolarità, «ma la situazione incresciosa dell'allevamento non era stata rilevata», ha spiegato ieri il consigliere di Stato Walter Schönholzer. Le immagini fornite dall'ex collaboratrice sono servite a capire la gravità della situazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE