Cerca e trova immobili
VAUD

Improvvisamente un cucciolo di lince compare in giardino

L'animale è probabilmente orfano di madre. Si cerca di catturarlo o non sopravviverà all'inverno
Improvvisamente un cucciolo di lince compare in giardino
lettore 20minuten
Improvvisamente un cucciolo di lince compare in giardino
L'animale è probabilmente orfano di madre. Si cerca di catturarlo o non sopravviverà all'inverno
VALLORBE - "Da un po' di giorni il mio gatto non voleva uscire di casa", racconta una residente del comune vodese di Vallorbe. Martedì sera, si è scoperto il perché: "Sul mio terrazzo all'improvviso ho visto una giovane lince". I...

VALLORBE - "Da un po' di giorni il mio gatto non voleva uscire di casa", racconta una residente del comune vodese di Vallorbe. Martedì sera, si è scoperto il perché: "Sul mio terrazzo all'improvviso ho visto una giovane lince". Il sospetto è che la stessa giri in quella zona da diversi giorni.

Il motivo per il quale la lince si sarebbe affacciata in quel giardino è di facile spiegazione: c'è una ciotola di cibo per gatti. "E negli ultimi giorni, trovandola sempre vuota, mi chiedevo come mai ultimamente i gatti mangiassero tanto", spiega la donna.

L'avvistamento è stato subito comunicato al guardiacaccia Luc Jacquemettaz. Che ha spiegato che sono circa tre settimane che quell'animale gira per Vallorbe. "È molto probabilmente un orfano", aggiunge. Una piccola lince, se avesse la madre, difficilmente si avventurerebbe in un centro abitato. "Ma senza la madre la giovane lince, che non può cacciare da sola, non ha molte altre possibilità per procacciarsi del cibo".

Le autorità sperano di essere in grado di catturare presto l'animale presto. "Con l'arrivo del freddo difficilmente riuscirà a sopravvivere".

Jacquemettaz ricorda inoltre che non è una buona idea lasciare del cibo per gatti in giardino: "Che attiri una lince è raro. Più facile è che il cibo funga da invito per qualche volpe".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE