Creazionismo a scuola, controllati due istituti

I controlli sono volti a determinare se le disposizioni legali in materia sono rispettate
GINEVRA - Due scuole evangeliche private di Ginevra, sospettate di insegnare il creazionismo durante i corsi di scienze, saranno sottoposte a controlli dalle autorità. La decisione, annunciata oggi dal Dipartimento dell'istruzione pubblica (DIP), è stata presa in seguito a rivelazioni della stampa locale.
Le scuole in questione, situate a Grand-Saconnex e a Cologny, fanno parte del gruppo "instruire.ch", che gestisce altri cinque istituti scolastici d'insegnamento di grado elementare e secondario nella Svizzera romanda. I controlli - precisa il DIP - sono volti a determinare se le disposizioni legali in materia sono rispettate.
Si tratta in primo luogo di stabilire se gli istituti sono in possesso di un'autorizzazione, sottolinea il DIP in una nota odierna. Il loro programma scolastico deve inoltre rispettare gli obiettivi del piano di studi romando o un programma d'insegnamento equivalente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!