Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Crans-Montana, le autorità federali coordineranno la gestione del caso

La Confederazione valuta nuovi aiuti e il coordinamento con Cantoni e assicurazioni.
Afp
Crans-Montana, le autorità federali coordineranno la gestione del caso
La Confederazione valuta nuovi aiuti e il coordinamento con Cantoni e assicurazioni.

BERNA - Il Consiglio federale sta seguendo con attenzione l’evolversi della gestione dell’incendio di Crans-Montana e viene regolarmente informato sullo stato dei lavori e sulle questioni ancora aperte.

L’8 gennaio 2026 ha incaricato la Conferenza dei segretari generali (CSG), sotto la direzione della Cancelleria federale, di assumere il coordinamento dei lavori a livello federale. Tale coordinamento avviene nel quadro delle strutture ordinarie previste dalla legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione.

Le competenze - In base alla legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (LOGA), la CSG è competente per il coordinamento di affari che non rientrano nella responsabilità di altri organi specifici. In questo contesto, la CSG coordina la collaborazione tra i dipartimenti federali, la Cancelleria federale e i Cantoni in relazione all’incendio. Il Consiglio federale viene informato in modo continuo sull’andamento della situazione. Sono coinvolti anche la Conferenza dei governi cantonali, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, il Cantone del Vallese e, se necessario, altri organi.

La Conferenza dei segretari generali garantisce una valutazione complessiva della situazione e il coordinamento dei lavori in corso e pianificati, mantenendosi inoltre aggiornata sulla situazione delle persone ferite in Svizzera e all’estero. I lavori successivi di carattere specialistico restano di competenza dei dipartimenti responsabili. Per facilitare il coordinamento, la CSG ha istituito settori tematici dedicati, tra cui l’aiuto alle vittime e la copertura assicurativa, l’assistenza alle persone ferite, gli aspetti internazionali e la comunicazione.

Ribaditi gli aiuti alle vittime - Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha ribadito il sostegno della Confederazione alle vittime e ai loro familiari, sottolineando che nessuno deve rimanere escluso dalle possibilità di aiuto esistenti. Se necessario, il Consiglio federale chiederà al Parlamento lo stanziamento di fondi supplementari. Entro febbraio, il Dipartimento federale di giustizia e polizia, in collaborazione con i Dipartimenti dell’interno e delle finanze, valuterà le modalità e le condizioni per l’impiego dei mezzi federali, che interverrebbero in modo sussidiario rispetto alle assicurazioni e alle misure adottate dal Cantone del Vallese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE