Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Eurocity da record, è il treno più in ritardo d'Europa

Si tratta del treno Zurigo-Amburgo. In media arriva con quasi un’ora di ritardo. Solo una corsa su cinque è puntuale
Tamedia
Fonte red
Eurocity da record, è il treno più in ritardo d'Europa
Si tratta del treno Zurigo-Amburgo. In media arriva con quasi un’ora di ritardo. Solo una corsa su cinque è puntuale

BERNA - Un primato poco invidiabile per le Ferrovie federali svizzere (FFS): nel 2025 l’Eurocity 8 che collega Zurigo ad Amburgo è risultato la connessione a lunga percorrenza più in ritardo di tutta l’Europa centrale. A rivelarlo è un’analisi del portale belga di dati ferroviari Chuuchuu.com, specializzato nel monitoraggio delle puntualità dei treni a livello europeo.

Secondo lo studio, l’EC 8 ha accumulato un ritardo medio di oltre 59 minuti all’arrivo nel capolinea di Amburgo-Altona. Ancora più eloquente il dato sulla puntualità: solo il 18% delle corse ha raggiunto la città anseatica in orario. In quasi tutti i casi analizzati, i ritardi sono legati a tratte che attraversano il territorio tedesco.

Germania fanalino di coda - La situazione del traffico ferroviario a lunga percorrenza in Germania resta infatti critica. Lo scorso ottobre la Deutsche Bahn aveva ammesso che nel 2024 la puntualità aveva toccato uno dei livelli più bassi di sempre: solo il 55,3% dei treni è arrivato con un ritardo inferiore ai sei minuti.

Il Tages Anzeiger ha interpellato le FFS sui ritardi dell’Eurocity Zurigo–Amburgo, ma le ferrovie svizzere hanno preferito non commentare nel dettaglio. Una portavoce ha precisato che l’azienda non rilascia valutazioni sulla puntualità delle singole relazioni. Il rapporto ufficiale sulla puntualità del 2025 sarà pubblicato dalle FFS a fine gennaio.

Ritardi diffusi, ma contenuti - Il problema dei ritardi non riguarda solo la Svizzera o la Germania, ma l’intera Europa. Nel 2025, calcola Chuuchuu.com, i ritardi complessivi nel traffico ferroviario a lunga distanza hanno raggiunto 71,3 milioni di minuti, equivalenti a 136 anni. Il dato va però ridimensionato: distribuiti su 17,1 milioni di arrivi, i ritardi corrispondono a una media di circa quattro minuti per corsa.

Svizzera ai vertici della puntualità - Se alcune tratte transfrontaliere soffrono, la Svizzera resta comunque un modello di affidabilità. Le connessioni più puntuali d’Europa sono infatti l’Eurocity 290 da Lindau a Zurigo e due Intercity da Singen a Zurigo, con un ritardo medio ufficiale di 0,0 minuti. Non a caso, gran parte del loro percorso si svolge sulla rete svizzera.

Nel bilancio complessivo, la Svizzera conquista il primo posto europeo per puntualità, con una percentuale del 97,8%, davanti a Paesi Bassi (93,9%) e Belgio (88,6%). La Germania si colloca invece all’ultimo posto tra i sette Paesi analizzati.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE