Ricchi, liberali, over 65: ecco chi sono gli svizzeri più felici

Un sondaggio tratteggia l'identikit di chi sprizza felicità.
ZURIGO - Persone di età pari o superiore a 65 anni, che guadagnano bene e hanno idee liberali: ecco chi sono gli svizzeri più felici. Lo rivela un sondaggio su cui si sofferma il sito 20 Minuten.
In una situazione globale incerta, con conflitti in tanti angoli di mondo, stress psicologico e costi elevati che mettono a dura prova i bilanci famigliari, la sensazione di felicità rischia di rimanere lontana dalle persone. E se nel Rapporto mondiale sulla felicità delle Nazioni Unite, la Svizzera nel 2025 è scesa dal 9 al 13esimo posto, chi rientra nella categoria sopracitata sembra non avere questo problema.
Il sondaggio condotto da Leewas, commissionato da 20 Minuten e Tamedia, mostra comunque che la stragrande maggioranza degli svizzeri si considera felice l'82% degli intervistati infatti ha dichiarato di essere felice (30%) o piuttosto felice (52%).
Emergono però delle differenze, ad esempio tra le fasce d'età - Sembra che la felicità percepita aumenti con l'età: l'87% degli over 65 infatti dichiara di essere felice. La percentuale scende tra i più giovani (76%). Anche gli uomini si ritengono leggermente più felici (83%) rispetto alle donne (81%).
Differenze anche riguardo al livello di istruzione e reddito - Emergono differenze significative anche per quanto riguarda il livello di istruzione e il reddito. Mentre il 69% degli intervistati che hanno completato la scuola dell'obbligo dichiara di essere felice, questa percentuale sale al 90% tra coloro che hanno conseguito una laurea o un diploma universitario.
Più soldi, più felicità - Chi guadagna di più si considera anche più felice: il 92% degli intervistati con un reddito mensile superiore a 16.000 franchi svizzeri ha dichiarato di essere felice. Questa percentuale scende al 66% per chi guadagna fino a 4.000 franchi svizzeri.
La felicità in politica - Da questo sondaggio emergerebbe ad esempio che i sostenitori del PLR siano i più contenti, mentre quelli dell'UDC appaiono in fondo alla classifica della felicità. Chi sventola bandiere di felicità sono i sostenitori del centro (90%), i sostenitori del Partito Verde Liberale (89%) e i sostenitori del PS (86%) e deli Verdi (85%).



