Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Thomas Süssli passa il testimone al suo successore

Cambio al vertice dell’Esercito svizzero
20min/Stefan Lanz
Fonte ATS
Thomas Süssli passa il testimone al suo successore
Cambio al vertice dell’Esercito svizzero

BERNA - Il capo dell'Esercito dimissionario Thomas Süssli ha passato oggi il testimone al suo successore, il divisionario Benedikt Roos. La consegna dello stendardo, che simboleggia il cambio al vertice delle forze armate, ha avuto luogo nella sala del Gran Consiglio di Lucerna.

Benedikt Roos assumerà ufficialmente la carica il 1° gennaio e sarà contemporaneamente promosso al grado di comandante di corpo, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Roos, 60 anni, è un ufficiale di carriera. Dal 1997 ha ricoperto diverse funzioni all'interno dell'Esercito. Da agosto 2024 è comandante delle Forze terrestri.

Thomas Süssli era a capo dell'esercito dal 2020. Ex banchiere e informatico, era diventato ufficiale di carriera solo nel 2015. Le sue dimissioni sono arrivate in un contesto teso, un mese dopo quelle dell'ex ministra della difesa Viola Amherd.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE