Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Via libera all'abbattimento di due terzi dei giovani lupi del branco Clemgia

Un lupo solitario, qualche giorno fa, avrebbe ucciso un vitello di due settimane.
Deposit Photos
Fonte Ats
Via libera all'abbattimento di due terzi dei giovani lupi del branco Clemgia
Un lupo solitario, qualche giorno fa, avrebbe ucciso un vitello di due settimane.

COIRA - Due terzi dei giovani lupi del branco "Clemgia" in Bassa Engadina potranno essere abbattuti. L'Ufficio federale dell'ambiente ha accettato la richiesta di Coira. Inoltre fra Flims e Trin (GR) potrà essere abbattuto un lupo solitario, che ha attaccato un vitello.

Le due decisioni sono state pubblicate oggi sul sito dell'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni. La presenza di un secondo branco in Bassa Engadina è stata confermata all'incirca due settimane fa. I lupi si muoverebbero a sud del fiume Inn. Gli abbattimenti potranno essere effettuati dai guardiani della selvaggina fino alla fine di gennaio dell'anno prossimo.

Il Dipartimento delle infrastrutture, energia e mobilità ha deciso l'abbattimento di un lupo solitario che ha causato dei danni su territorio del Comune di Flims. Secondo il documento dipartimentale un vitello di due settimane è stato ferito mortalmente nella notte fra il 18 e il 19 ottobre. L'animale si trovava assieme alla madre in un recinto di circa due ettari.

Secondo l'ordinanza federale sulla caccia, un cantone può abbattere singoli lupi se uccidono almeno sei ovini o caprini nell'arco di quattro mesi o se uccidono o feriscono gravemente un bovino, un equino o un camelide.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE