Cerca e trova immobili
BERNA

Uno dei coronavirus più letali è conservato a Spiez

Il laboratorio ha ricevuto il ceppo che circola ampiamente nelle popolazioni di dromedari in Africa e in Medio Oriente, dalle quali può essere trasmesso all'uomo.
Deposit Photos
Fonte Ats
Uno dei coronavirus più letali è conservato a Spiez
Il laboratorio ha ricevuto il ceppo che circola ampiamente nelle popolazioni di dromedari in Africa e in Medio Oriente, dalle quali può essere trasmesso all'uomo.

SPIEZ (BE) - Uno dei coronavirus più letali e difficili da reperire è ora conservato al Laboratorio di Spiez (BE): si tratta del MERS-CoV, che provoca malattie respiratorie fatali nel 37% dei casi. Lo ha comunicato oggi l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Keystone-ATS.

Il virus è stato aggiunto al deposito internazionale di campioni biologici dell'istituzione presso il sito nell'Oberland bernese. «Gli scienziati di tutto il mondo possono avere accesso a materiale verificato» per questo coronavirus, indica l'OMS.

Stando all'agenzia delle Nazioni Unite, ciò consentirà di sviluppare più rapidamente test, vaccini e farmaci e di prepararsi a una possibile pandemia. L'OMS considera il MERS-CoV, che è sporadico, uno dei patogeni più importanti per la ricerca relativa alle emergenze di salute pubblica. Questo coronavirus è uno dei tre con potenziale pandemico.

Attualmente, nessun vaccino o farmaco è autorizzato contro il virus. Il sito di Spiez ha ricevuto il ceppo che circola ampiamente nelle popolazioni di dromedari in Africa e in Medio Oriente, dalle quali può essere trasmesso all'uomo.

In totale, oltre 70 laboratori di 30 Paesi hanno condiviso con Spiez dei patogeni o richiesto campioni con potenziale epidemico o pandemico. Il deposito internazionale ha già contribuito alla ricerca sul Covid-19 e facilitato l'accesso al materiale durante la crisi del vaiolo delle scimmie (mpox).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE