Cerca e trova immobili
NEUCHÂTEL

Neuchâtel subisce l'impatto dei dazi Usa, aumenta il lavoro ridotto

A fine agosto 129 imprese, per un totale di 4235 lavoratori, avevano ricevuto un'autorizzazione per il lavoro ridotto.
Imago
Fonte ats
Neuchâtel subisce l'impatto dei dazi Usa, aumenta il lavoro ridotto
A fine agosto 129 imprese, per un totale di 4235 lavoratori, avevano ricevuto un'autorizzazione per il lavoro ridotto.

NEUCHÂTEL - Anche Neuchâtel, come il non lontano Giura, subisce l'impatto dei dazi americani: a fine agosto 129 imprese, per un totale di 4235 lavoratori, avevano ricevuto un'autorizzazione per il lavoro ridotto, ha indicato oggi a Keystone-ATS il Dipartimento dell'economia e della coesione sociale (DECS).

Poiché le aziende non attivano necessariamente la misura, o almeno non immediatamente, l'utilizzo effettivo della disoccupazione parziale sarà noto solo fra tre mesi, quando saranno state versate le eventuali indennità e sarà possibile sapere quanti lavoratori ne hanno beneficiato.

Stando al DECS ogni ditta si trova ad affrontare una situazione specifica, a seconda del settore in cui opera, della natura dei suoi prodotti e delle sue relazioni commerciali. In questa fase i dati non consentono quindi ancora di trarre conclusioni definitive relative alle barriere commerciali americane. «Si tratta comunque di un fattore aggiuntivo in un contesto congiunturale già teso», fanno notare i servizi cantonali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE