Rossinière è tra i Borghi più belli della Svizzera

Il paese è conosciuto per il celebre cartone animato degli anni Ottanta: «Sui monti con Annette»
Il paese è conosciuto per il celebre cartone animato degli anni Ottanta: «Sui monti con Annette»
ROSSINIÈRE (VD) - Rossinière entra nell'esclusivo circolo dei Borghi più belli della Svizzera, rendendo il Cantone di Vaud il più rappresentato all'interno dell'Associazione con 9 gioielli classificati. Tuttavia, ciò non sorprende se si considera l'inestimabile ricchezza del patrimonio vodese e la straordinaria diversità dei suoi borghi dalle caratteristiche ben distinte. Oggi, la regione del Pays-d'Enhaut è in primo piano con questo villaggio straordinario dalle caratteristiche storiche e architettoniche molto rappresentative di questa affascinante valle prealpina, un tempo terra del Conte di Gruyère.
Da 10 anni, l'Associazione dei Borghi più belli della Svizzera mette in rete borghi dal carattere unico, attenti a preservare e valorizzare il loro patrimonio e la loro immagine. Forte del successo riscosso dai nostri vicini francesi, italiani e tedeschi, dove sono state create reti simili, la nostra rete nazionale raggruppa oggi 5 3 comuni distribuiti in 18 cantoni e 2 paesi: 20 nella Svizzera francese, 20 nella Svizzera tedesca, 7 nella Svizzera italiana, 5 nella parte romancia e 2 nel Principato del Liechtenstein.
Come un autentico e tranquillo villaggio immerso nel cuore della verdeggiante valle della Sarine, dove l'agricoltura e le tradizioni montane vanno di pari passo e dove i pascoli formano uno dei paesaggi prealpini più emblematici della Svizzera, Rossinière allinea i suoi antichi châlet con frontoni scolpiti e facciate riccamente decorate, tra cui spicca il Grand- Chalet del 1754, un'opera architettonica eccezionale. Sotto lo sguardo protettivo della chiesa di origine medievale, con il suo campanile esagonale in tavolato, il villaggio è rimasto fedele alle tradizioni popolari e affascina per la sua atmosfera rustica e familiare. Più in basso, la piccola stazione ferroviaria accoglie il MOB, a 1 ora da Montreux e a 30 minuti da Gstaad, immergendo i visitatori in uno scenario alpino di grande bellezza, soprannominato ogni estate il Regno dei Gatti, in onore della manifestazione creata in memoria del famoso pittore Balthus, che si stabilì a Rossinière dal 1977 al 2001, data della sua morte. Il villaggio ha fatto da sfondo alle avventure del famoso cartone animato degli anni '80, “Sui monti con Annette”, trasmesso in Italia, Francia, Spagna, Germania, Polonia e Giappone e che, in lingua italiana, andava in onda su Canale 5 e Italia 1 con la sigla cantata dalla mitica Cristina D’Avena.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!