Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il TAF respinge il ricorso sul finanziamento dell'opuscolo di educazione sessuale

Nel 2021, la fondazione Salute sessuale svizzera ha pubblicato un opuscolo di educazione sessuale intitolato "Hey You" per i giovani a partire dai 12 anni.
20min/Matthias Spicher
Fonte ATS
Il TAF respinge il ricorso sul finanziamento dell'opuscolo di educazione sessuale
Nel 2021, la fondazione Salute sessuale svizzera ha pubblicato un opuscolo di educazione sessuale intitolato "Hey You" per i giovani a partire dai 12 anni.

SAN GALLO - Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto un ricorso dell'Associazione iniziativa di protezione contro il finanziamento da parte della Confederazione dell'opuscolo di educazione sessuale "Hey You", di cui l'associazione contesta il contenuto.

Nel 2021, la fondazione Salute sessuale svizzera ha pubblicato un opuscolo di educazione sessuale intitolato "Hey You" per i giovani a partire dai 12 anni. La brochure di 60 pagine fornisce in particolare informazioni sul corpo, la relazione, il sesso, la prevenzione, la gravidanza, l'AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili.

L'Associazione iniziativa di protezione, ritenendo il contenuto inappropriato, ha contestato la legalità della sovvenzione erogata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e ha chiesto a quest'ultimo di fornirle le decisioni relative a tale aiuto finanziario per poterle impugnare.

L'UFSP ha respinto la richiesta ritenendo che quest'ultima non fosse sufficientemente motivata e che l'associazione non fosse legittimata ad agire. Nella sentenza pubblicata oggi il TAF ha confermato questa posizione.

I giudici di San Gallo ritengono che l'associazione e i suoi membri non siano colpiti in misura o intensità maggiore rispetto al resto della popolazione dalle sovvenzioni concesse dall'UFSP. Anche se l'associazione Iniziativa per la protezione si impegna a "proteggere i bambini dalla sessualizzazione", un tale impegno per un obiettivo ideale non dà luogo a un interesse degno di protezione per un controllo della legalità delle sovvenzioni.

La sentenza del TAF non è definitiva e può essere impugnata davanti al Tribunale federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE