Cerca e trova immobili
SVIZZERA

22mila firme contro la restrizione alle zone 30

Le ha depositate l'ATA alla Cancelleria federale
ATA
Fonte Ats
22mila firme contro la restrizione alle zone 30
Le ha depositate l'ATA alla Cancelleria federale

BERNA - L'Associazione traffico e ambiente (ATA) ha depositato oggi alla Cancelleria federale una petizione contro le restrizioni al limite di velocità di 30 km/h nei centri abitati. Il testo, intitolato "Tempo 30", è stato sottoscritto da oltre 22'000 persone.

«Il loro messaggio è chiaro e forte: 'no' a misure che indeboliscono sicurezza, salute, democrazia e autonomia locale». Il limite di 30 km/h «non è una moda passeggera», ha dichiarato la direttrice dell'ATA, Stéphanie Penher, citata in un comunicato.

Per Penher, la riduzione della velocità è uno strumento che salva vite, riduce il rumore e migliora la qualità della vita. Questa misura è minacciata da un progetto del Consiglio federale che mira a imporre un «vincolo centralizzatore, scollegato dal territorio e dai bisogni reali» della popolazione, sostiene l'ATA.

Nel 2024, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di frenare l'estensione del limite dei 30 km/h nelle città. Secondo la stampa svizzero-tedesca, il ministro dei trasporti Albert Rösti vorrebbe attuare questa decisione tramite ordinanza, una via che renderebbe impossibile sottoporre la misura a referendum. Una scelta che l'ATA giudica un'inaccettabile violazione dell'autonomia dei comuni e dei cantoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE