Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vietata la vendita di 65 apparecchi elettrici nel 2024

L'ESTI ha rilevato difetti formali o tecnici in ben 291 dei 1026 articoli finiti sotto la lente.
Depositphotos (jerax)
Le spine con messa a terra tedesca non sono accettate in Svizzera.
Fonte ats
Vietata la vendita di 65 apparecchi elettrici nel 2024
L'ESTI ha rilevato difetti formali o tecnici in ben 291 dei 1026 articoli finiti sotto la lente.
BERNA - La vendita di 65 prodotti elettrici è stata vietata in seguito alla verifica relativa a conformità e sicurezza effettuata l'anno scorso su 1026 articoli dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). Complessivamente 291,...

BERNA - La vendita di 65 prodotti elettrici è stata vietata in seguito alla verifica relativa a conformità e sicurezza effettuata l'anno scorso su 1026 articoli dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). Complessivamente 291, ossia il 28% presentava difetti formali o tecnici.

Di questi, 213 sono risultati addirittura pericolosi, ha comunicato oggi l'ESTI nel suo bilancio del 2024: vi era il rischio di elettrocuzione, ustioni, sviluppo di fumo o incendio. In questi casi o in mancanza di prove della conformità, l'ESTI può imporre un divieto di vendita, viene sottolineato.

In collaborazione con l'ESTI, l'anno scorso 25 distributori hanno ritirato dal mercato i prodotti difettosi: elettrodomestici (frullatori e ferri da stiro a vapore), caricatori USB, "powerbank" (batterie al litio), ciabatte multiprese, moduli solari e lampade.

I controlli mirati hanno riguardato soprattutto materiale d'installazione, elettrodomestici, apparecchi per ufficio, caricabatterie e lampade. Anche singoli prodotti per l'impiego industriale in atmosfera potenzialmente esplosiva nei settori dell'industria e del commercio sono stati ritirati dal mercato.

Inoltre, sono stati nuovamente soggetti a un divieto di vendita numerosi prodotti elettrici muniti di spine estere non autorizzate. Gli apparecchi elettrici muniti di spine estere, in particolare di quelle con messa a terra tedesche (Schuko), non possono essere consegnati in Svizzera né a consumatori né all'industria, mette in guardia l'ESTI.

Il motivo è che tali spine possono surriscaldarsi durante il funzionamento e quindi provocare un incendio. Secondo l'ESTI, i consumatori dovrebbero quindi rifiutarle direttamente presso il punto vendita.

L'ESTI consiglia inoltre cautela negli acquisti su piattaforme online non europee e a prezzi molto vantaggiosi da fornitori non europei. Spesso le spine o la tensione di rete non sono conformi alla norma svizzera. Il montaggio di un adattatore fisso sulla spina Schuko è tollerato dall'ESTI; questa soluzione è tuttavia più debole dal punto di vista della sicurezza.

ESTI
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE