Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La petizione contro gli F-35 ha raccolto 42'500 firme

I promotori: «Non è troppo tardi per prendere la decisione giusta».
Imago
Fonte ats
La petizione contro gli F-35 ha raccolto 42'500 firme
I promotori: «Non è troppo tardi per prendere la decisione giusta».
BERNA - Un'Alleanza denominata "Stop - F-35" chiede al Consiglio federale di bloccare immediatamente l'acquisto del caccia statunitense. Ha depositato una petizione munita di 42'500 firme per far pressione sul Parlamento, che voterà a breve su richi...

BERNA - Un'Alleanza denominata "Stop - F-35" chiede al Consiglio federale di bloccare immediatamente l'acquisto del caccia statunitense. Ha depositato una petizione munita di 42'500 firme per far pressione sul Parlamento, che voterà a breve su richieste simili.

«Non è troppo tardi per prendere la decisione giusta», ha scritto oggi l'alleanza, che comprende il PS, i Verdi, il movimento Campax e il Gruppo per una Svizzera senza Esercito (GSsE). «La dipendenza dagli Stati Uniti che abbiamo contratto con l'acquisto di questo jet è e rimane indecente», hanno denunciato.

E dopo l'elezione di Donald Trump, è diventato ancora più evidente quanto sia devastante la dipendenza dagli Usa per la politica di sicurezza, secondo l'Alleanza " Stop - F-35", che afferma di rappresentare la maggioranza della popolazione. In un sondaggio rappresentativo pubblicato dal Tages-Anzeiger, più dell'80% degli intervistati si è detto contrario all'acquisto dell'aereo da combattimento F-35.

Berna ha firmato un contratto con il produttore statunitense Lockheed Martin per l'acquisto di 36 caccia F-35 A nel 2022, per un valore di poco superiore ai sei miliardi di franchi. I velivoli saranno consegnati a partire dal 2027 fino al 2030 e sostituiranno l'attuale flotta di F/A-18 Hornet e F-5 Tiger.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE