Cerca e trova immobili
BERNA

Un quadro che scotta, Berna rinuncia ad Alfred Sisley

Il dipinto Le Chemin des Bois à Ville-d'Avary potrebbe appartenere a una famiglia ebrea perseguitata durante il regime nazista.
Sailko
Fonte ATS
Un quadro che scotta, Berna rinuncia ad Alfred Sisley
Il dipinto Le Chemin des Bois à Ville-d'Avary potrebbe appartenere a una famiglia ebrea perseguitata durante il regime nazista.

BERNA - In seguito ai risultati di una ricerca sulla provenienza, il Kunstmuseum di Berna rinuncia alla proprietà di un'opera del pittore inglese Alfred Sisley. Gli eredi dell'imprenditore ebreo Carl Sachs, perseguitato dai nazisti, avevano rivendicato il dipinto.

Il dipinto "Le Chemin des Bois à Ville-d'Avary" del 1879 è entrato in possesso del Kunstmuseum di Berna grazie a un lascito nel 1994. Le recenti ricerche sulla provenienza hanno rivelato che l'imprenditore e collezionista d'arte ebreo Carls Sachs vendette l'opera al mercante d'arte lucernese Theodor Fischer nel 1940. La vendita può essere ricondotta alle persecuzioni del regime nazista, scrive il museo in una nota odierna.

Non ci sono indicazioni che il successivo proprietario, che ha lasciato in eredità il dipinto al Kunstmuseum, fosse a conoscenza di questi retroscena, precisa la nota. Il museo bernese sta attualmente elaborando con gli eredi di Carl Sachs un accordo amichevole, indica il comunicato. Le modalità del trasferimento saranno definite nell'intesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE