Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Avvistate le tracce di due orsi in Bassa Engadina

Allo stesso tempo un esemplare maschio è stato immortalato da una fototrappola vicino ad Ardez
Deposit Photos
Fonte Ats
Avvistate le tracce di due orsi in Bassa Engadina
Allo stesso tempo un esemplare maschio è stato immortalato da una fototrappola vicino ad Ardez
COIRA - Da fine aprile aumentano le tracce e gli avvistamenti di un plantigrado in Bassa Engadina (GR). Il responsabile per i grandi predatori dell'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, Arno Puorger, non esclude che si tratti di due esemplari,...

COIRA - Da fine aprile aumentano le tracce e gli avvistamenti di un plantigrado in Bassa Engadina (GR). Il responsabile per i grandi predatori dell'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, Arno Puorger, non esclude che si tratti di due esemplari, ha detto a Keystone-ATS.

Proprio oggi un esemplare è stato immortalato da una fototrappola vicino ad Ardez, nel comune di Scuol. "La qualità dell'immagine non è molto buona, ma si può presumere che si tratti di un maschio, come negli scorsi anni", ha indicato Puorger.

Nelle ultime settimane le tracce e gli avvistamenti del plantigrado sono in aumento. A fine aprile sono state rinvenute delle orme nella neve in Val S-charl, sempre in territorio di Scuol. Una ventina di giorni dopo una persona ha avvistato un orso in un pascolo sopra Müstair, in Val Monastero. Pochi giorni dopo tracce e avvistamenti sono stati segnalati anche a Brail, frazione del Comune di Zernez. Secondo Puorger al momento non è chiaro se si tratti dello stesso esemplare. "È però possibile che si tratti di due orsi", ha continuato il funzionario.

Ogni anno in primavera vengono rinvenute tracce o vengono avvistati degli orsi nei Grigioni. Probabilmente si tratta di animali che arrivano dal Trentino (Italia), dove il numero di orsi negli ultimi anni è cresciuto. In caso venga accertata la presenza di un plantigrado, a intervalli regolari l'Ufficio per la caccia e la pesca retico informa apicoltori e agricoltori tramite SMS. Questa pratica è stata osservata anche in questo caso, ha precisato Puorger.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE