Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Aumentano le richieste di estradizione dalla Svizzera all'estero

Tra i casi più famosi quello di Brian Keller, arrestato in Germania nell'agosto del 2024 e trasferito in Confederazione il mese seguente
Deposit Photos
Fonte Ats
Aumentano le richieste di estradizione dalla Svizzera all'estero
Tra i casi più famosi quello di Brian Keller, arrestato in Germania nell'agosto del 2024 e trasferito in Confederazione il mese seguente
BERNA - Il numero di domande di estradizione da parte della Svizzera ad altri Paesi rimane in crescita. Secondo un rapporto divulgato oggi, l'anno scorso queste richieste sono state 231, quindici in più rispetto al 2023.La relazione è stata pubblic...

BERNA - Il numero di domande di estradizione da parte della Svizzera ad altri Paesi rimane in crescita. Secondo un rapporto divulgato oggi, l'anno scorso queste richieste sono state 231, quindici in più rispetto al 2023.

La relazione è stata pubblicata dall'Ambito direzionale assistenza giudiziaria internazionale dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). Negli ultimi anni, si estrapola dalle tabelle contenute nel documento, le domande di estradizione depositate da Berna all'estero sono state in totale 216 (2023), 174 (2022), 179 (2021) e 204 (2020).

Il rapporto menziona anche alcuni casi specifici. Tra questi, l'estradizione dalla Germania alla Svizzera di Brian Keller, già noto con lo pseudonimo di "Carlos" e ritenuto un tempo come il detenuto più famoso del Paese. Keller è stato arrestato in territorio tedesco nell'agosto 2024 e trasferito nella Confederazione il mese seguente.

Un altro caso citato è quello relativo al duplice omicidio avvenuto nel novembre 2023 a Ittigen, nel canton Berna, dove una 23enne colombiana e un suo coetaneo spagnolo erano stati uccisi a seguito di una rissa scoppiata all'interno di un condominio. Il presunto colpevole è stato fermato in Ungheria ed estradato in Svizzera nel febbraio del 2024.

Nel settembre dell'anno scorso è stato consegnato alle autorità elvetiche anche un 51enne, accusato di aver frodato per un totale di circa 28 milioni di franchi 23 persone nel canton Zurigo. L'uomo era finito in manette nel Regno Unito già nel novembre 2022, ma la procedura di estradizione britannica "piuttosto complessa" e i continui ricorsi del diretto interessato hanno rallentato l'iter, viene spiegato nel rapporto.

Per quanto riguarda invece le domande di estradizione presentate da Paesi esteri alla Svizzera, il numero è salito dalle 430 del 2023 alle 514 del 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE