Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sale sull'aereo per Amsterdam, ma non ha il biglietto

Una donna è riuscita a eludere i controlli di sicurezza dell'aeroporto di Zurigo. E non si tratta di un caso isolato
Deposit
Fonte SRF
Sale sull'aereo per Amsterdam, ma non ha il biglietto
Una donna è riuscita a eludere i controlli di sicurezza dell'aeroporto di Zurigo. E non si tratta di un caso isolato

ZURIGO - Nel giugno dello scorso anno, una donna è riuscita ad arrivare fino a bordo di un aereo all’aeroporto di Zurigo senza biglietto. È riuscita a eludere il controllo della carta d’imbarco passando rapidamente accanto al banco, proprio mentre l’addetto si voltava momentaneamente. Anche al gate ha aggirato i controlli e si è imbarcata su un volo diretto ad Amsterdam.

Scoperta e riaccompagnata a terra - Il volo, però, era tutto esaurito. «È stata scoperta al momento della conta dei passeggeri - confermano dall'aeroporto di Zurigo. Risultava una persona in più». Così, la donna è stata identificata e portata a terra dalla polizia: alle forze dell'ordine, durante l'interrogatorio, ha sottolineato che la sua intenzione era davvero quella di provare a partire verso la città olandese. È stata poi successivamente multata di 500 franchi.

Non un caso isolato - La persona, però, ci ha riprovato qualche settimana dopo. Secondo il verbale della polizia, la donna si è accodata a una persona in possesso di una carta d'imbarco valida e ha varcato i controlli. La sua meta era Barcellona, dove voleva andare a salutare alcuni suoi amici. Il suo "esempio" è stato seguito da un uomo che, una volta fermato, in stato di ebbrezza ha dichiarato di voler compiere un esperimento: «La mia idea era capire se fosse possibile volare senza biglietto».

Quasi impossibile volare senza biglietto - Stando al portavoce dell'aeroporto di Zurigo, i tentativi sono in aumento (sono quattro nei primi cinque mesi del 2025). Però, al contempo, grazie a sensori e telecamere, è anche più facile individuare i trasgressori. E, in ogni caso, visto che sold out","la maggior parte dei voli è al completo"]">la grandissima parte dei voli sono al completo, è quasi impossibile imbarcarsi senza biglietto.

Una questione di sicurezza? - Dal 2018, quando una persona accede illegalmente all’area di sicurezza, gli aeroporti devono informare l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), che è responsabile dell’azione penale. In ogni caso, per l'aeroporto di Zurigo non ci sono problemi di sicurezza: «I casi ci preoccupano, ma vanno contestualizzati: lo scorso anno abbiamo avuto quasi 11 milioni di passeggeri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE