Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli aerei dell'amministrazione federale ci costano milioni, è ora di tagliare

La flotta civile di Berna è troppo grande e viene usata poco. Sono in tutto tre aerei e tre elicotteri. Il rapporto costi/benefici è decisamente sfavorevole
Tipress
Fonte ATS
Gli aerei dell'amministrazione federale ci costano milioni, è ora di tagliare
La flotta civile di Berna è troppo grande e viene usata poco. Sono in tutto tre aerei e tre elicotteri. Il rapporto costi/benefici è decisamente sfavorevole
BERNA - La flotta aerea civile dell'amministrazione federale - quattro velivoli e tre elicotteri - è sovradimensionata per lo scarso uso che se ne fa. È il giudizio lapidario del Controllo federale delle finanze (CDF), secondo cui si dovrebbe proce...

BERNA - La flotta aerea civile dell'amministrazione federale - quattro velivoli e tre elicotteri - è sovradimensionata per lo scarso uso che se ne fa. È il giudizio lapidario del Controllo federale delle finanze (CDF), secondo cui si dovrebbe procedere a dei tagli oppure al noleggio dei velivoli per migliorarne la redditività.

L'audit pubblicato oggi riguarda solo il servizio di volo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), precisa il rapporto del CDF. Questi mezzi di trasporto sono immatricolati come velivoli civili e non, come il jet del Consiglio federale, come velivolo militare gestito dal Dipartimento federale della difesa.

Quanto agli apparecchi civili, quest'ultimi - sono in tutto 7 - sono sotto la responsabilità dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), organo responsabile della supervisione dell'aviazione civile elvetica e della politica aeronautica. Per mantenere le proprie competenze su velivoli non complessi (come quelli sportivi), i piloti dell'UFAC sono tenuti a seguire corsi di formazione e perfezionamento.

I costi operativi di questa flotta ammontavano a circa 3,5 milioni di franchi nel 2023. Tuttavia, gli aerei vengono utilizzati solo per 2,6 ore alla settimana. Conclusione? Il rapporto costi/benefici è decisamente sfavorevole, secondo il CDF. Due elicotteri vengono impiegati esclusivamente dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI): il Pilatus PC-12 e l'Airbus H-125. Pur riconoscendo che gli inquirenti del SISI debbano potersi spostare rapidamente, il CDF ritiene che ci siano altre possibilità, come l'esercito e le organizzazioni di soccorso che possono far capo a piloti addestrati. Anche l'UFAC dispone di un elicottero dello stesso tipo. Un solo apparecchio potrebbe essere utilizzato da entrambi i servizi.

In risposta alle osservazioni del CDF, l'UFAC e il DATEC sostengono di star già valutando la possibilità di ridurre le dimensioni della flotta o addirittura di liberarsene a favore del leasing, un'iniziativa quest'ultima accolta con favore dal CDF che raccomanda inoltre al SISI e all'UFAC una più stretta collaborazione per realizzare ulteriori potenziali sinergie e riduzioni dei costi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE