Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Commercio al dettaglio: aumentano le vendite a marzo

Nel confronto con febbraio - e al netto delle variazioni stagionali - si assiste invece a una progressione dello 0,5%.
Deposit
Fonte ATS
Commercio al dettaglio: aumentano le vendite a marzo
Nel confronto con febbraio - e al netto delle variazioni stagionali - si assiste invece a una progressione dello 0,5%.
NEUCHÂTEL - Marzo positivo per il commercio al dettaglio svizzero: i negozi stanziali e online hanno visto le loro vendite beneficiare di un incremento - corretto per spurgare gli effetti dei differenti giorni di attività e festivi - dell'1,3% risp...

NEUCHÂTEL - Marzo positivo per il commercio al dettaglio svizzero: i negozi stanziali e online hanno visto le loro vendite beneficiare di un incremento - corretto per spurgare gli effetti dei differenti giorni di attività e festivi - dell'1,3% rispetto allo stesso mese del 2024.

Nel confronto con febbraio - e al netto delle variazioni stagionali - si assiste invece a una progressione dello 0,5%, ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Quelli indicati sono i valori nominali: in termini reali, cioè tenendo conto dell'inflazione, le variazioni sono del +0,6% (mese) e del +2,2% (anno).

Escludendo i distributori di benzina (su cui incide il molto volatile prezzo del petrolio) e considerando le correzioni in base all'effetto dei giorni di vendita e di quelli festivi, in marzo il giro d'affari è salito dell'1,6% (+2,4% in termini reali) in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La statistica, fornita mensilmente dall'UST, si basa sui dati di un campione di circa 3000 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio in Svizzera. Le imprese più piccole vengono consultate a intervalli trimestrali in merito al loro fatturato mensile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE