Mesolcina, l'Assicurazione fabbricati tira le somme: danni per 28,7 milioni di franchi

Un dato mai raggiunto dal 2005
COIRA - L'alluvione della scorsa estate in Mesolcina e in altre parti del cantone ha lasciato il segno sull'Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG): la somma dei danni ha toccato i 28,7 milioni di franchi, un dato mai raggiunto dal 2005. L'andamento dei mercati è stato però positivo, tanto che sul patrimonio investito è stato registrato un utile di 58,7 milioni di franchi (rendimento del 7,95%).
Questo risultato consente di coprire la perdita operativa di 14,8 milioni di franchi, rileva la GVG in una nota odierna, aggiungendo che l'utile totale consolidato ammonta a 30,6 milioni.
Gli accantonamenti mirati a coprire i rischi attuariali e quelli di fluttuazione negli investimenti di capitale sono coperti al 100%, prosegue la GVG, aggiungendo che è finanziariamente stabile e in grado di fronteggiare anche eventi con danni di grande entità.
L'assicurazione conclude la sua nota sottolineando di avere i premi assicurativi più bassi della Svizzera e di essere riuscita a risparmiare in modo significativo sui costi e ad aumentare la resilienza operativa grazie alla nuova organizzazione per l'amministrazione del patrimonio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!