SSR: introiti pubblicitari superiori alla media

Risultato d'esercizio equilibrato anche grazie ai grandi eventi sportivi
BERNA - La SSR ha chiuso il 2024 con un risultato d'esercizio di 15,3 milioni di franchi. A questo risultato hanno contribuito in particolare gli introiti pubblicitari, che grazie ai grandi eventi sportivi sono stati superiori alla media.
Anche le misure di risparmio sui costi stanno avendo effetto, sottolinea in una nota odierna l'ente radiotelevisivo pubblico. I ricavi d'esercizio 2024, pari a 1,56 miliardi di franchi, sono aumentati di 17,8 milioni rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente all'ultima compensazione completa del rincaro sul canone, per un ammontare di 70 milioni di franchi. I costi d'esercizio sono aumentati di 38,8 milioni di franchi rispetto all'anno precedente.
I proventi commerciali, pari a 207,8 milioni di franchi, sono diminuiti di 1,8 milioni. Grazie ai grandi eventi sportivi (Giochi olimpici estivi di Parigi e Campionati europei di calcio in Germania), gli introiti pubblicitari sono tuttavia rimasti praticamente stabili, mentre i contributi di sponsorizzazione hanno continuato a diminuire. Anche la tendenza a lungo termine dei proventi commerciali ha subito un netto calo, scrive la SSR.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!