Cerca e trova immobili
BERNA

Il lago svizzero da milioni di visualizzazioni si attrezza contro l'overtourism

Accesso con prenotazione online al lago Oeschinen. L'obiettivo: «Distribuire meglio le persone. Non si possono limitare i social network»»
IMAGO
Fonte SRF
Il lago svizzero da milioni di visualizzazioni si attrezza contro l'overtourism
Accesso con prenotazione online al lago Oeschinen. L'obiettivo: «Distribuire meglio le persone. Non si possono limitare i social network»»
KANDERSTEG (BE) - Uno dei fenomeni recenti del turismo via TikTok è svizzero: si tratta del lago di Oeschinen, nel canton Berna. Il risultato? Picchi di migliaia di visitatori ogni giorno. Per avere un’idea, l'hashtag #oeschinensee compare quasi ...

KANDERSTEG (BE) - Uno dei fenomeni recenti del turismo via TikTok è svizzero: si tratta del lago di Oeschinen, nel canton Berna. Il risultato? Picchi di migliaia di visitatori ogni giorno. Per avere un’idea, l'hashtag #oeschinensee compare quasi 140'000 volte su Instagram.

La prenotazione - L’imponente afflusso non è stato privo di conseguenze, soprattutto per chi lavora e vive nella zona. Da qui la decisione, a partire da maggio, di introdurre un cambiamento significativo. I visitatori dovranno prenotare, online, in anticipo, il biglietto per la funivia che porta al lago. Sarà possibile scegliere la fascia oraria: in caso di maltempo o malattia, sarà possibile scegliere un’altra data.

«Distribuire meglio le persone» - Si tratta, per dirla con le parole di Christoph Wandfluh, presidente del Cda della funivia, di «distribuire meglio le persone. Il lago è patrimonio mondiale dell’UNESCO e va preservato. Allo stesso modo, i turisti avranno un’esperienza migliore se il luogo non sarà sovraffollato. La prenotazione garantirà l'accesso e ridurrà le attese. Non stiamo cercando di proibire alle persone di venire. Non è realistico nemmeno provare a controllare i social media. Si tratta soprattutto di sensibilizzazione e rispetto della natura».

Il caso della Verzasca - Ormai, sempre più spesso, le persone si servono dei social per scegliere le gite o le vacanze. E, ultimamente, grazie a canali come TikTok, Instagram e You Tube, sempre più persone vengono a conoscenza delle bellezze della Svizzera (nel 2017, uno youtuber italiano postò un video da milioni di visualizzazioni sulla Verzasca, «le Maldive a un'ora da Milano»).

Cinque milioni di visualizzazioni - Sebbene il clamore che circonda il lago sia attualmente ai massimi storici, il bacino lacustre è già da tempo popolare sui social. Alcuni video del 2023 hanno raggiunto i cinque milioni di visualizzazioni e l'afflusso è altrettanto elevato.

Le minacce - Il posto è raggiungibile con la funivia e dopo una passeggiata di 25 minuti. C'è anche un bus navetta ogni mezz'ora. L'attesa o la camminata, definita lunga da parecchi visitatori, ha creato diversi malumori da parte dei turisti.

L'anno scorso, i proprietari del Berghotel Oeschinensee sono stati costretti a chiudere l'hotel per la stagione: la situazione era degenerata. I visitatori manifestavano mancanza di rispetto sociale e arroganza verso il personale di servizio. In alcuni casi, sono state anche segnalate «molestie, commenti sprezzanti, abusi e persino minacce di morte».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE