Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un combattente svizzero è stato ucciso in Ucraina

Il decesso del "mercenario" elvetico è stato confermato dal DFAE.
AFP
Fonte SRF / 20 Minuten
Un combattente svizzero è stato ucciso in Ucraina
Il decesso del "mercenario" elvetico è stato confermato dal DFAE.

BERNA - Per la prima volta, un "mercenario" svizzero è stato ucciso in Ucraina. Lo ha riportato ieri sera la SRF che ha avuto conferma della morte del combattente dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). «L'ambasciata svizzera a Kiev è stata informata dall'esercito ucraino all'inizio dell'anno che un cittadino svizzero è stato apparentemente ucciso in un'azione al fronte».

Non è però ancora chiaro né dove né in quali circostanze lo svizzero abbia perso la vita. L'esercito ucraino, infatti, non fornisce informazioni riguardanti l'unità nella quale lo svizzero era impiegato né su quale fronte di guerra fosse operativo.

La giustizia militare svizzera aveva già aperto diversi procedimenti penali contro cittadini elvetici in relazione alla guerra in Ucraina due anni fa, a febbraio. Le persone coinvolte erano sospettate di aver preso parte ai combattimenti come volontari o mercenari.

Secondo il diritto penale militare svizzero, il servizio all'estero può essere punito con una pena detentiva fino a tre anni o una multa. Non è certo che il procedimento si concluda. Le indagini sono molto difficili nel caso di un Paese in guerra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

centauro 1 mese fa su tio
RIP, pace all'anima sua, è caduto combattendo da eroe per la libertà dell'Ucraina.

carlo56 1 mese fa su tio
non capisco perun cittadino svizzero non possa andare a combattere dive crede. non per la neutralità sennò anche il consiglio federale andrebbe punito… mah…!

Dom 1 mese fa su tio
Risposta a carlo56
Non sono sicuro, ma credo che se stai ancora facendo il militare attivo in Svizzera, non puoi andare all'estero a combattere.

Ascpis 1 mese fa su tio
Risposta a carlo56
La violazione della neutralità non c’entra, il CPM art. 94 è più che esaustivo

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a carlo56
Infatti si tratta di una violazione della legge militare, la neutralità non c'entra nulla. L'art.6 della Convenzione dell'Aja sulla neutralità dice infatti che «Una Potenza neutrale non è responsabile del fatto che singoli individui passino la frontiera per mettersi al servizio di uno dei belligeranti», mentre l'art.17 (Delle persone neutrali) dice che «Un neutrale non può prevalersi della sua neutralità: a) se commette atti ostili contro un belligerante; b) se commette atti in favore di un belligerante, specie se egli presta volontariamente servizio nelle file della forza armata di una delle Parti.»
NOTIZIE PIÙ LETTE