Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Presto i noccioli rilasceranno polline nell'ambiente

Una brutta notizia per gli allergici
Deposit Photos
Fonte Ats
Presto i noccioli rilasceranno polline nell'ambiente
Una brutta notizia per gli allergici
BERNA - Nei prossimi giorni è probabile che i primi pollini dei noccioli inizino a essere presenti nell'aria in molte parti della Svizzera. I soggetti allergici dovrebbero monitorare la situazione e assumere eventualmente i farmaci necessari, ha com...

BERNA - Nei prossimi giorni è probabile che i primi pollini dei noccioli inizino a essere presenti nell'aria in molte parti della Svizzera. I soggetti allergici dovrebbero monitorare la situazione e assumere eventualmente i farmaci necessari, ha comunicato oggi il Centro Allergie Svizzera (Aha!).

Non appena il sole splende e le temperature salgono sopra i cinque gradi, il polline di nocciolo volerà, indica la nota. Un presunto raffreddore potrebbe quindi essere anche un'allergia. Chiunque voglia stabilire se uno starnuto sia un raffreddore o i sintomi di un'allergia può fare il test presso il centro allergologico o chiarire i sintomi con un medico.

Le persone allergiche al nocciolo noteranno probabilmente l'inizio della stagione dei pollini nei prossimi giorni. l pollini di nocciolo sono in movimento in Ticino e anche nell'Altopiano svizzero.

Chiunque sia allergico al nocciolo e all'ontano non dovrebbe esitare a iniziare a prendere i farmaci prescritti, di solito antistaminici, sottolinea Aha!. Quest'ultimo consiglia anche di adottare misure preventive nella vita quotidiana per alleviare i sintomi, come per esempio indossare occhiali da sole, arieggiare i locali solo per un tempo limitato e lavarsi i capelli la sera per rimuovere i pollini accumulati durante il giorno.

«Due anni fa la stagione dei pollini è iniziata particolarmente presto, nel 2024 più tardi e quest'anno in un periodo normale», viene indicato.

Le persone interessate possono seguire l'evoluzione delle concentrazioni dei pollini sul sito pollinieallergie.ch e sull'applicazione Pollen-News.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE