Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Amministrazione federale colpita dagli hacker

Secondo il Governo, non si è verificata alcuna fuga di dati.
IMAGO/Westend61
Fonte ATS
Amministrazione federale colpita dagli hacker
Secondo il Governo, non si è verificata alcuna fuga di dati.
BERNA - Hacker oggi hanno lanciato un attacco contro l'Amministrazione federale. Sono stati colpiti, tra le varie cose, la telefonia, il software Outlook e diversi siti web federali e applicazioni specializzate. Secondo il Governo, non si è verifica...

BERNA - Hacker oggi hanno lanciato un attacco contro l'Amministrazione federale. Sono stati colpiti, tra le varie cose, la telefonia, il software Outlook e diversi siti web federali e applicazioni specializzate. Secondo il Governo, non si è verificata alcuna fuga di dati.

I sistemi informatici sono stati interrotti per circa 45 minuti questa mattina in seguito all'attacco, ha dichiarato l'ufficio stampa dell'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) all'agenzia Keystone-ATS. Il portale di notizie Blick.ch aveva riportato per primo l'accaduto. Grazie alle "contromisure, la situazione si è stabilizzata", ha proseguito l'UFIT.

Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) consistono nel sovraccaricare siti web e applicazioni con richieste mirate, in modo che non siano più accessibili. In caso di attacco DDoS, non vi è una fuga di dati. Secondo il comunicato, l'UFIT e l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFSC) stanno analizzando congiuntamente l'attacco e definendo le misure appropriate.

L'Amministrazione federale è già stata presa di mira dagli hacker in diverse occasioni, tra cui durante la conferenza sull'Ucraina al Bürgenstock (NW) nel giugno 2024, quando sono stati rilevati attacchi di sovraccarico sui siti web della Confederazione. Secondo l'UFSC, questi attacchi provenivano da hacker filorussi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE