Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Raclette, pizza e calcetto: così si festeggia nelle carceri svizzere

È Natale anche per i detenuti, che possono beneficiare di visite familiari più lunghe e serate cinema.
20min/Sébastien Anex
Il carcere di Bienne (simbolica)
Fonte 20Minuten/Zoé Stoller, Mara Wehofsky, Lisa-Marie Käbisch, Daniel Krähenbühl
Raclette, pizza e calcetto: così si festeggia nelle carceri svizzere
È Natale anche per i detenuti, che possono beneficiare di visite familiari più lunghe e serate cinema.
BERNA - È Natale per tutti. E anche i detenuti delle prigioni rossocrociate si preparano a festeggiare. Come? Ce lo svelano i colleghi di 20Minuten. A Nidvaldo è pizza partyNella prigione di Stans, in canton Nidvaldo, è previsto un momento celebra...

BERNA - È Natale per tutti. E anche i detenuti delle prigioni rossocrociate si preparano a festeggiare. Come? Ce lo svelano i colleghi di 20Minuten.

A Nidvaldo è pizza party
Nella prigione di Stans, in canton Nidvaldo, è previsto un momento celebrativo per tutti i detenuti, indipendentemente dalle differenze culturali e religiose. «Vogliamo restituire un po’ di normalità a tutti i detenuti, che festeggino il Natale oppure no», viene spiegato. Questo comprende una festa di Natale aconfessionale. «La vigilia di Natale ordiniamo una pizza con una bibita gassata per tutti i detenuti e come “regalo di Natale” ognuno riceve un credito telefonico per poter chiamare i propri parenti». Chi ha diritto alla videotelefonia riceve inoltre, durante il periodo delle feste, una quota temporale aggiuntiva e «le visite dei familiari possono durare più a lungo della consueta ora settimanale».

A tutta raclette in quel di Zugo
Nel carcere di Zugo vengono serviti biscotti natalizi e Grittibänze (gli ometti di pasta), e Babbo Natale, con tanto di asinello, viene in visita ai detenuti. Pochi giorni prima di Natale si tiene anche una festa alla quale partecipano, oltre ai detenuti, la pastorale e il personale e la direzione dell'istituto.

Per la cena di Natale, viene precisato, «è disponibile una griglia con raclette e contorni e, come al solito, il cibo viene preparato dai prigionieri. Come bevande sono previste bibite analcoliche e caffè», spiega un portavoce. Per quanto riguarda infine le decorazioni «la sala visite viene addobbata con un albero di Natale». 

Hamburger e torneo di calcetto nella Svizzera orientale
I carcerati della Svizzera orientale mangiano hamburger il 24 dicembre, involtini di manzo il giorno di Natale e cordon bleu il giorno di Santo Stefano. I menù sono disponibili con carne, vegetariani e in una versione che tiene conto delle differenti esigenze religiose, viene precisato. Oltre al programma natalizio con una band musicale sono previste serate cinema e un torneo di calcetto.

«Un assaggio di normalità» nei penitenziari di Lucerna 
Nelle carceri Grosshof e Wauwilermoos di Lucerna esistono «regimi di detenzione diversi», spiega un portavoce, precisando che ci sarà una piccola festa di Natale. «C'è un pasto adatto all'occasione, composto da antipasto, piatto principale e dessert. Non vengono serviti alcolici. La serata sarà incorniciata da un intermezzo musicale e da una celebrazione ecumenica». I saloni del carcere sono «delicatamente decorati» in tema natalizio, viene aggiunto, «e molti detenuti apprezzano la celebrazione perché rappresenta un piccolo pezzo di normalità dietro le sbarre». 

Cotoletta, polenta e brasato in canton Berna
Nel carcere regionale di Burgdorf, in canton Berna, il ​​menù di Natale prevede cotoletta di tacchino, cavolfiori e polenta. «Festeggiamo anche in modo contemplativo, in piccoli gruppi e insieme a una guida spirituale, con punch analcolico e biscotti», viene precisato. 

I detenuti del carcere di Hindelbank, sempre in canton Berna, si godranno invece brasato arrosto con patate gratinate, verdure miste, dessert e biscotti di Natale, il tutto accompagnato da un punch analcolico. La sera i detenuti leggono storie di Natale ed è prevista una serata di giochi, viene specificato.

A Zurigo vince il duo polpette e patate
Nelle carceri di Zurigo sono previsti menu speciali per il 24, il 25 e il 26 dicembre. Per la Vigilia viene servito l’appenzeller Mostbröckli (una specialità di carne appenzellese che viene servita come affettato) insieme a del formaggio mentre il giorno di Natale si pranza con polpette di carne fatte in casa e pommes duchesse. Il giorno di Santo Stefano, infine, ai detenuti viene servito il Kaiserschmarrn (un celebre dessert austriaco) e della composta di frutta.

A tutta carne nei Grigioni
Nel carcere grigionese di Cazis, infine, per Natale vengono serviti petto di pollo con salsa al curry, spalla di vitello arrosto e patate gratinate, nonché manzo alla Stroganoff con Schupfnudeln (simili agli spätzli).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE