La campagna di solidarietà "2 x Natale" inizia il 24 dicembre

L'invito è a preparare un pacco con generi alimentari non deperibili o articoli per l'igiene per le persone in difficoltà
BERNA - La campagna "2 x Natale" si svolgerà dal 24 dicembre al 18 gennaio. La gente è invitata a preparare un pacco con generi alimentari non deperibili o articoli per l'igiene per le persone colpite dalla povertà. Le donazioni in denaro finanzieranno progetti all'estero.
«La Posta Svizzera smisterà e consegnerà gratuitamente i pacchi "2 x Natale"», ha indicato oggi la Croce Rossa svizzera (CRS). Si tratta di un'iniziativa di solidarietà organizzata congiuntamente da SSR, Posta, Coop e CRS. Gli articoli di prima necessità raccolti saranno distribuiti in tutto il Paese dalla Croce Rossa.
Sono particolarmente richiesti i seguenti prodotti: riso, conserve e vasetti, muesli, marmellata e prodotti da spalmare sul pane, alimenti per bambini, caffè, farina e pasta. Gli alimenti devono avere una durata di conservazione di almeno sei mesi.
Sono benvenuti anche i prodotti per l'igiene, tra cui assorbenti igenici, cotone idrofilo e fazzoletti, nonché articoli per bebè come pannolini, olio per bambini e salviette umidificate. In alcuni negozi Coop è possibile acquistare pacchetti già pronti per l'uso.
Le donazioni in denaro sono invece destinate a progetti del Soccorso d'inverno in Armenia, Bosnia-Erzegovina, Kirghizistan e Moldavia. Stando all'Ufficio federale di statistica, in Svizzera 702'000 persone sono colpite dalla povertà.
L'anno scorso, l'operazione ha permesso di ridistribuire nella Confederazione 317 tonnellate di alimenti e prodotti per l'igiene e di destinare 285'000 franchi a progetti del Soccorso d'inverno in Europa orientale e Asia centrale. In totale, più di 50'000 persone in Svizzera e all'estero hanno beneficiato della campagna.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!