Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sciare è sempre più caro: ecco quanto costa

Il costo maggiore è a Zermatt. Nella Svizzera italiana si va, per la tariffa giornaliera, da 57 a 42 franchi.
Bernd Thissen/dpa
Fonte ats
Sciare è sempre più caro: ecco quanto costa
Il costo maggiore è a Zermatt. Nella Svizzera italiana si va, per la tariffa giornaliera, da 57 a 42 franchi.
BERNA - Sciare è sempre più caro in Svizzera, ma in alcune stazioni più che altrove: la giornaliera al prezzo più alto è quella di Zermatt (VS), dove occorre pagare 99 franchi. Sul fronte opposto si trova La Brévine (NE), dove bastano 3 franchi...

BERNA - Sciare è sempre più caro in Svizzera, ma in alcune stazioni più che altrove: la giornaliera al prezzo più alto è quella di Zermatt (VS), dove occorre pagare 99 franchi. Sul fronte opposto si trova La Brévine (NE), dove bastano 3 franchi, ma si hanno a disposizione solo 200 metri di pista.

L'analisi - I dati emergono da un'analisi del portale Watson, che ha verificato la situazione tariffaria per sabato 21 dicembre con prenotazione ieri, 2 dicembre, considerato che molti comprensori applicano modelli dinamici.

La situazione nella Svizzera italiana - Al secondo posto dopo Zermatt figura Andermatt-Oberalp-Sedrun, dove una giornata - si parla sempre di adulti - costa 89 franchi (ma se si va più volte esiste un abbonamento metà prezzo, acquistabile a 69 franchi). In 15 altri comprensori bisogna pagare almeno 72 franchi. Nella Svizzera italiana vanno segnalate Bosco Gurin (57), San Bernardino (49), Airolo (45 franchi), che ha tariffa dinamica, e Nara (42). La vicina Splügen è a 49 franchi.

In salita il prezzo medio - La sensazione che lo sci stia diventando sempre più costoso non è errata: il prezzo medio di una giornaliera calcolata da Funivie Svizzera, l'associazione dei gestori degli impianti, per una 40ina di stazioni importanti è passato da 52,63 franchi nel 2007/2008 a 72,82 franchi nell'inverno scorso, 2023/2024: l'incremento è stato quindi di 20 franchi. In tutte le annate in questione la tariffa media è salita.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE