Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Su anche i premi dell'assicurazione auto: «Motivazioni discutibili»

Molti clienti hanno visto lievitare la fattura del 2025. I motivi? Inflazione e incremento dei costi dei sinistri. La critica di Comparis.
Ti-Press
Anche i costi delle riparazioni sono saliti.
Fonte Comparis
Su anche i premi dell'assicurazione auto: «Motivazioni discutibili»
Molti clienti hanno visto lievitare la fattura del 2025. I motivi? Inflazione e incremento dei costi dei sinistri. La critica di Comparis.
BERNA - Nel 2025 molti assicuratori auto in Svizzera aumenteranno i premi per i clienti attuali. Lo rivela un'analisi condotta da Comparis su tredici compagnie (Allianz, AXA, Baloise, Generali, Helvetia, Mobiliare, Postfinance, Simpego, Smile, Sympan...

BERNA - Nel 2025 molti assicuratori auto in Svizzera aumenteranno i premi per i clienti attuali. Lo rivela un'analisi condotta da Comparis su tredici compagnie (Allianz, AXA, Baloise, Generali, Helvetia, Mobiliare, Postfinance, Simpego, Smile, Sympany, TCS, Vaudoise e Zurich). «Sei di loro - precisa il servizio di confronti online - hanno annunciato un adeguamento generale dei premi per il 2025. Quattro introdurranno aumenti individuali dei premi per i contratti in essere. Solo il TCS non prevede rincari per i clienti attuali».

«Solo un pretesto» - Ma quali sono i motivi dietro a questi aumenti? Diversi assicuratori li motivano con l’inflazione (che oggi è tornata a salire per la prima volta da aprile), l’aumento dei costi nella gestione dei sinistri e il loro maggior numero dovuto a eventi ambientali. E anche i costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni sono saliti in modo significativo. Motivazioni, queste, che però non convincono Comparis. «Sono discutibili», afferma Adi Kolecic, esperto in mobilità. «Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a ottobre 2024 il tasso di inflazione in Svizzera era dello 0,6%» (oggi è salito allo 0.7%, ndr) – un valore simile a quello del 2021. Ci si chiede quindi se gli assicuratori non utilizzino il rincaro come pretesto per rialzare i prezzi dopo anni di premi in calo».

Gli assicuratori non rivelano l’entità degli aumenti - Solo Simpego, infatti, ha comunicato l’aumento medio effettivo (ca. 5%). Gli altri assicuratori non hanno ancora svelato dati concreti sulle modifiche dei premi per i clienti attuali. Tuttavia, secondo informazioni interne a Comparis, in alcuni casi senza sinistri precedenti i premi potrebbero aumentare del 15% rispetto al 2024.

Calo a lungo termine dei premi delle assicurazioni auto - L’andamento a lungo termine mostra che i premi dell’assicurazione auto sono nettamente più bassi rispetto a 20 anni fa. Ora sembra che gli assicuratori stiano invertendo la tendenza. «I clienti non dovrebbero farsi abbindolare da motivazioni vaghe come l’inflazione e accettare passivamente gli aumenti dei premi», esorta Kolecic. «Mai come ora conviene confrontare i premi per trovare offerte più convenienti».

Disdetta per l'aumento - Molti proprietari di auto non sanno che dopo un aumento dei premi possono disdire il contratto anche al di fuori dei normali termini di disdetta e passare così a un'assicurazione più conveniente. Questo a condizione che si tratti di un adeguamento generale dei premi e non di un aumento dovuto a un sinistro. Comparis conclude quindi invitando tutti gli assicurati «a valutare attentamente la propria polizza auto e, se necessario, a prendere in considerazione un cambio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE