Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Fedpol spiega come riconoscere casi di traffico di esseri umani

Distribuita una guida per aiutare gli intermediari finanziari a identificare le transazioni legate a questi crimini.
Deposit
Fonte Ats
La Fedpol spiega come riconoscere casi di traffico di esseri umani
Distribuita una guida per aiutare gli intermediari finanziari a identificare le transazioni legate a questi crimini.
BERNA - Il numero di segnalazioni di sospetto traffico di esseri umani è ancora troppo basso rispetto all'entità del fenomeno. Per rimediare a questa situazione, l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e l'Organizzazione per lo sicurezza e la cooper...

BERNA - Il numero di segnalazioni di sospetto traffico di esseri umani è ancora troppo basso rispetto all'entità del fenomeno. Per rimediare a questa situazione, l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e l'Organizzazione per lo sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) hanno pubblicato una guida per aiutare gli intermediari finanziari a identificare le transazioni legate a questi crimini.

Il traffico di esseri umani genera ogni anno profitti per oltre 236 miliardi di dollari in tutto il mondo, specifica una nota odierna di Fedpol. Si tratta di uno dei rami più redditizi della criminalità organizzata.

La traccia dei profitti illegali passa spesso attraverso il sistema finanziario globale. Gli intermediari finanziari sono quindi in grado di svolgere un ruolo chiave nella lotta contro questo fenomeno.

Tuttavia, lo scorso anno, le segnalazioni di sospetti relativi alla tratta di esseri umani hanno rappresentato meno dell'1% di tutte le segnalazioni ricevute dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS).

La nuova guida mira a sensibilizzare gli intermediari finanziari sul problema. È stata redatta in collaborazione con le autorità federali e penali e con il supporto dell'Ufficio del Rappresentante Speciale e Coordinatore dell'OSCE.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE