Cerca e trova immobili

SVIZZERAStretta sulla spesa oltreconfine, la franchigia dimezzata in vigore da gennaio 2025

16.10.24 - 12:53
La decisione del Consiglio Federale. Dal nuovo anno si passerà ai 150 franchi a persona. Se si spende di più, bisognerà dichiararla.
Archivio Tipress
Fonte admin.ch
Stretta sulla spesa oltreconfine, la franchigia dimezzata in vigore da gennaio 2025
La decisione del Consiglio Federale. Dal nuovo anno si passerà ai 150 franchi a persona. Se si spende di più, bisognerà dichiararla.

BERNA - Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale è stato informato sull’adeguamento dell’ordinanza del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Dal 1° gennaio 2025 il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico passerà dunque da 300 a 150 franchi al giorno e per persona. «In tal modo si risponde a un mandato del Parlamento e il DFF adempie le richieste formulate in due iniziative cantonali di limitare il turismo degli acquisti», riporta la nota di Berna.

Dal 2025 i viaggiatori potranno importare in esenzione da imposta merci destinate all’uso privato fino a un valore complessivo di 150 franchi al giorno e per persona. Se il valore complessivo per persona è più elevato, è dovuta l’imposta sul valore aggiunto (IVA) svizzera sulle merci importate.

Su mandato del Parlamento e dei Cantoni per limitare il turismo degli acquisti - Con l’adeguamento dell’ordinanza del DFF del 2 aprile 2014 concernente l’importazione esente dall’imposta di beni in piccole quantità, di valore minimo o il cui ammontare d’imposta è irrilevante al 1° gennaio 2025, «il DFF adempie le richieste formulate in una mozione depositata dalla Commissione delle finanze del Consiglio nazionale e dà seguito a due iniziative cantonali. Gli interventi», riporta l'Esecutivo, «perseguono l’obiettivo comune di migliorare l’equità fiscale e contrastare il turismo degli acquisti».

In merito alla proposta del DFF di ridurre il limite di franchigia secondo il valore da 300 a 150 franchi, dal mese di novembre del 2023 al mese di marzo del 2024 si è svolta una procedura di consultazione.

«Dalla consultazione è emerso che la maggioranza dei Cantoni (anche se il Ticino si è dimostrato piuttosto interlocutorio a riguardo, ndr.) e dei rappresentanti dell’economia così come diversi partiti politici accolgono la riduzione proposta. Ad agosto 2024 sono inoltre state consultate le Commissioni dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) e del Consiglio degli Stati (CET-S). Mentre quasi tutti i membri della CET-N hanno condiviso la diminuzione a 150 franchi del limite di franchigia secondo il valore, la CET-S si è espressa all’unanimità per una limitazione a 100 franchi», continua il comunicato.

Sulla base di questi risultati, «è stato deciso di fissare l’importo a 150 franchi a partire dal 2025. Un limite di franchigia secondo il valore inferiore aumenterebbe in modo sproporzionato l’onere per lo sdoganamento e il controllo sia per l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) sia per i viaggiatori. Più il limite di franchigia secondo il valore è basso, maggiore è il numero di sdoganamenti».

Dichiarazione delle merci mediante l’app QuickZoll - «I privati possono dichiarare autonomamente all’importazione le loro merci con l’apposita app QuickZoll e pagare eventuali tributi direttamente mediante tale app», spiega il Consiglio Federale.

«A tutte le merci dichiarate via QuickZoll è applicata l’aliquota IVA normale dell’8,1 per cento (una perplessità che era emersa anche quando, qualche tempo fa, l'avevamo testata, ndr.) Per il momento, lo sdoganamento all’aliquota ridotta del 2,6 per cento è possibile soltanto verbalmente presso un valico di confine occupato o per scritto mediante cassetta delle dichiarazioni. Lo sdoganamento all’aliquota IVA ridotta mediante l’app QuickZoll è previsto presumibilmente a partire dal 2026».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 1 mese fa su tio
Poveri pagliacci, non di certo mi sottometto ai vostri ricatti, i soldi sono miei e li spendo dove voglio, anzi, andrò più spesso e comprerò anche quello che compravo qui da noi. Sicuramente vi siete dati la zappa sui piedi, si la zappa, é quella che sapete usare meglio, andate a zappare.

Princi 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
esatto concordo , andro' piu' volte la settimana anche se abito a 40km dal confine

mastermi 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
concordo in pieno !!

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
Uella, sostenitore delle spese folli del comune di Lugano, adesso volti le spalle al tuo bene amato paese?

mastermi 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
ahahhahhahah bella questa :-)

Arco68 1 mese fa su tio
Ci sarà solo più traffico dal momento che si andrà il doppio delle volte...davvero pensano che chi vive sul "filo" accetti tale ricatto?

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Copn questa IGNORANTE manovra i politicuzzi non si rendo conto che minano pure le entrate dei benzinai magna magna. ADREMO TUTTI spesso a fare la spesa nella vicina penisola e al ritorno scopriremo che è possibile fare rifornimento presso un distributore svizzero vicino alla dogana (costa meno), pagando in Euro per massimizzare il risparmio. BENZINA IN TICINO 1,506 Euro litro Benzina pagato in Euro con il cambio al momento giusto corrisponde a 1,4426 CHF litro oppure 1,576 Euro litro Diesel in SVIZZERA pagato in Euro con il cambio al momento giusto 1,5066 CHF litro. Volete contrarre un debito bancario.... fatelo con una banca TEDESCA con una sede legale sul lago dei 4 cantoni con un tasso del 4% ADDIO pure alle BANCHE CH.... E la ruota gira.... IMPARATE a spedere i vosti soldi DOVE CONVIENE relamente.

mauro51 1 mese fa su tio
Mi piacerebbe sapere come mai che per avere la 13a AVS bisogna aspettare fino al 2026 mentre per la diminuzione della franchigia bastano 2 mesi...poiché anch'io come il governo devo vedere dove reperire i fondi per far fronte a questa diminuzione.......complimenti.....sono sempre i soliti a pagare......

Gimmi 1 mese fa su tio
Risposta a mauro51
Concordo al 100%

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Ma non vedete che ogni cosa è volta a dissacrare, scarnificare pezzetto dopo pezzetto tutte le conquiste Svizzere. Grandi titoloni e in UE non intendono permettere nessuna clausola di salvaguardia unilaterale. Libera circolazione - contributo di coesione tutto volto a INVADERCI pacificamente.... Il consiglio federale odierno e quelli passati si adoperano e si sono adoperati in tutti i modi per spingere al ribasso tutto con un unico fine livellare verso il basso per avvicinare la nostra economia a quella FALLITA Europea. Questa operazione non altro è che un presente (regalino) da spendere politicamente..... MA i GUZZI siamo noi popolo che in realtà POSSEDIAMO il MANICO del COLTELLO ma non lo sappiamo utilizzare perché DISORGANIZZATI. Nessun DIO di nessuna religione al mondo ci toglie l'opportunità, il diritto di rispondere a BERNA con i mezzi che BERNA ha creato con la DEMOCRAZIA. Come LORO li usano contro il popolo NOI li usiamoli a loro svantaggio e nostro vantaggio. Civilmente come mamma BERNA insegna.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
La democrazia in Svizzera non esiste più, ci fanno andare alle urne per semplici banalità, le questioni pesanti che ci traghetteranno presto in Europa le prende il consiglio federale che non può far altro che cedere pezzetti di sovranità. Attenzione che a noi rimarranno i debiti in franchi, quelli che andranno comunque restituiti anche se il potere d’acquisto nostro andrà scemando inesorabilmente.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Appello: TICINESI chi ha Bus sotto impiegati propongo di organizzare viaggi organizzati verso i centri commerciali di Como e Varese periodici con orario fisso in 3 blocchi mattina -pomeriggio - sera 7 giorni su 7 a prezzi "popolari" ogni utente potrà viaggiare con solo 150 Euro e ha solo 80 minuti per fare la spesa una volta arrivati in loco. I centri commerciali sono disposti a dedicare 1 fino a 2 casse celeri per utenza CH e 1 operatore ufficio per le pratiche Tax Free. Nel viaggio di ritorno Ci si ferma al valico Italiano per registrare l'uscita di ogni "scontrino / fattura" per proseguire l'operazione al valico Svizzero in seguito fermo presso operatore Tax Free organizzato per operazioni di MASSA.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Considerando una media di 25 persone a viaggio. I bus per ogni regione Ticino ( Chiasso - Mendrisio - Lugano città - Lugano Campagna - Basso Vedeggio - Bellinzona - Locarno - Biasca 3 valli - Mesolcina - Calanca ) servono 30 mezzi al giorno 7 su 7 circa 210 corse settimana ..... all'incirca 900corse mese. Per un movimento di 22'500 cristiani che intendono acquistare quello che vogliono dove vogliono. Nel caso lo stato si mette di traverso e pretende dei permessi ecc.... trasformare il progetto con minivan max 13 posti, patente B, no commerciale.... Esistono altri modi per intercettare i costi.... in modo legale sfruttando le leggine che i politici si sono cuciti sui cocones... ad esempio con fiduciaria in Liechtenstein.....INTERRESSATI basta un post... poi troviamo il modo di perfezionare.

Romoletto 1 mese fa su tio
Si colpiscono i cantoni di frontiera già alle prese con i noti problemi,Ticino Zona Franca o fra tre anni collassa e a seguito la Confederazione dopo 5 se perseguitiamo ad avere politici di questo calibro.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Che vengano messi dei tetti agloi utili delle grandi aziende della distribuzione. Fatturati milionari - miliardari e si lamentano. Viviamo in un "cosi detto" stato democratico, liberi di pagare ogni anno fatture per cassa malati sempre più alte, benzina e disel fuori di testa, basta andare oltre gottardo per avere dai 25 - 35 cts al litro in meno. Per chi non lo sa é possibile fare il pieno IN TICINO rispettivamente pagando 1,506 Euro litro Benzina in SVIZZERA pagato in Euro con il cambio al momento giusto corrisponde a 1,4426 CHF litro oppure 1,576 Euro litro Disel in SVIZZERA pagato in Euro con il cambio al momento giusto 1,5066 CHF litro. Viviamo in una FINTA democrazia.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Meglio, in un finto libero mercato...

Muntin 1 mese fa su tio
Doris Leuthard colpisce ancora. È nel Consiglio Amministrazione di COOP

SilvioUsa 1 mese fa su tio
La vostra propaganda non mi tocca minimamente! Andrò a fare la spesa dove mi pare e piace, non è compito mio salvare l'economia locale! Se tutto sta andando a rotoli, è colpa dei politici, non certo mia! Non c’è nulla di sbagliato nell’acquistare dove spendo meno: è una scelta logica e corretta.

SilvioUsa 1 mese fa su tio
Fare la spesa in Italia, pranzare in Italia, andare al cinema in Italia, sistemarsi i capelli in Italia, cenare in Italia, chiamare una ditta italiana per i lavoretti in casa... Ve lo siete cercato, eh! Hahahahahah!

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a SilvioUsa
Lavoro per una piccola ditta di artigiani…. Volevo solo ringraziarti di chiamare i frontalieri per i lavoretti…

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Risposta a SilvioUsa
Già che ci sei, puoi anche andare a viverci, in Italia...

Romoletto 1 mese fa su tio
Risposta a SilvioUsa
Ogni tanto ben detto..

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Ho sempre fatto fare i lavori da ditte del posto, ma se le chiami per piccoli lavoretti non hanno mai tempo, eppure fanno i piangina, come Suttter... I piccoli lavoretti li faccio fare da conoscenti, in privato. Ho appena fatto una grossa ristrutturazione e una ditta a inviato del personale avventizzio che non sapeva nemmeno dove mettere le mani e se ne fregava della qualità del lavoro.

SilvioUsa 1 mese fa su tio
Curioso come queste decisioni piovano proprio dopo l'ennesima stangata sugli aumenti della Cassa Malattia... Ma non illudetevi, non ci fermerete. Ladri! Continuerò a fare la spesa oltre confine, e per sempre. Sarò io a decidere come compensare i vostri aumenti. Non capite che state condannando la nostra economia? Che continui pure a crollare, per quanto mi riguarda, forse solo allora i nostri politici si sveglieranno e capiranno che la gente è stufa di farsi rapinare!

Oibaf 1 mese fa su tio
Risposta a SilvioUsa
Sul fatto che ognuno è libero di fare la spesa dove vuole concordo pienamente. Mi sembra che sei comunque un po’ troppo negativo sul nostro paese, seguendo il tuo modo di ragionare dovresti anche essere disposto a rivedere i salari al ribasso così da poter abbassare i prezzi. Non mi sembra che la gente nei paesi vicino a noi stia meglio, anzi….facile sparare nel mucchio con argomenti populisti ma tu che soluzioni proponi?

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Oibaf
Lasciamo perdere i salari che in Ticino sono già più che abbastanza bassi. Basterebbe che le ditte non caricassero il 200% o 300% sul materiale e le merci varie acquistate in Italia o in altri paesi europei e non. In altri Cantoni le ditte riescono a pagare stipendi migliori pur lavorando nelle stesse condizioni, anche quelle che esportano verso l'UE. L'ora di lavoro viene fatturata più o meno come da noi.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Dilla tutta.... Oltre l'asse Gottardo - San Bernardino gli stipendi sono (mi mnatengo basso) del 20 -30% maggiori. Pure i costi di sanità, assicuirazioni, energia, benzina sono inferiori mentre per l'alimentare sono UGUALI in tutta la Svizzera. Affitti ? basta non cercare di vivere in determinate regioni ..... 30 - 45 minuti di auto e passi da un affitto elevatissimo a uno inferiore del Ticino...... IMPARATE A VIVERE in Svizzera facendo i frontaglieri CANTONALI

MammaLalla 1 mese fa su tio
Premettendo che a me la benzina non la regala nessuno e che non avendo molto tempo libero e che quindi gli do un certo valore, non ho l'abitudine di buttarlo passando il tempo in coda in auto, per poi non poter praticamente mai comprare in quantità adeguate alla mia famiglia prodotti davvero convenienti. Sono convinta che chi ha tempo (vedi pensionati o casalinghe) ed è convinto che gli valga la pena fare la spesa oltre confine, ci andrà semplicemente più spesso con la logica conseguenza di aumentare traffico ed inquinamento. A me non pare una gran trovata ma, ognuno (anche i politici) investe il suo tempo come meglio crede...

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a MammaLalla
é possibile fare il pieno IN TICINO rispettivamente pagando 1,506 Euro litro Benzina in SVIZZERA pagato in Euro con il cambio al momento giusto corrisponde a 1,4426 CHF litro oppure 1,576 Euro litro Diesel in SVIZZERA pagato in Euro con il cambio al momento giusto 1,5066 CHF litro. Viviamo in una FINTA democrazia. Sono un Tax Free da 35 anni e più... CODE ?!!!! Dove - quando imparate a muovervi e rimuovete i paletti mentali. Ho famiglie Ucraine che in 10 giorni in CH e hanno capito l'andazzo. Con 300.- CHF al mese ci mangiano, lavano e curano il loro corpo FACENDO LA SPESA OLTRE CONFINE...... Aprire i ciacra e far scorrere il sangue nella cervella cosi che i neuroni si attivano e vivano donando serenità e pensieri STRATEGICAEMNTE positivi.

MammaLalla 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Dipende anche da quanto abiti lontano dalla frontiera. Io ho un'ora d'auto, poco tempo libero e una famiglia numerosa che di sicuro non mi carico in auto ogni settimana perdendo tutti mezza giornata per "risparmiare" 30 o 40 fr, di cui la metà mi andrebbero di benzina. Ma questa è esclusivamente una mia scelta, miglior qualità di vita e qualche franco in meno in tasca... poi ognuno è liberissimo di fare come crede, ci mancherebbe

87 1 mese fa su tio
Risposta a MammaLalla
Qualche tempo fa presi uno scontrino della spesa in Italia con parecchi articoli alimentari. Sono andato sui siti dei nostri Migros e Coop, ho fatto una spesa virtuale comprando gli stessi articoli o equivalenti (M-Budget e Prix Garantie). Ovviamente alcuni prodotti non li ho trovati. Alla fine, nonostante il carrello svizzero virtuale conteneva meno merce, facendo anche il cambio valuta il conto era oltre il 30% maggiore. E siccome ho fatto i paragoni sullo scontrino, nel mio calcolo non avevo stornato l'IVA italiana. IVA che poi facendo il tax free mi restituisce le spese di viaggio (carburante e un minimo di spese d'esercizio) per un'auto modesta

Ti_vedo 1 mese fa su tio
L’ennesima dimostrazione calata da Berna…

JoeBlack 1 mese fa su tio
Ciao solo una precisazione l'Iva CH sugli alimentari é 2.6% e se dovete dichiarare la spesa alimentari oltre i 150CHF non usate l'applicazione in quanto lei calcola sempre al 8.1%. Dal lato pratico se facciamo un cambio 1a1 e facendo una spesa di alimentari di 200CHF (1 sola persona) pagherei 5.2 CHF ma il recupero di IVA IT si aggira in media dai 15-20CHF e alla fine recupero almeno 10 CHF. Io personalmente faccio acquisti da entrambi le parti e in poche occasioni ho superato i 300CHF da solo. Come indicato da diversi, basta andare in 2 persone ed invece degli attuali 600CHF nel 2025 potrò portare solo 300CHF. Sicuramente questo comporterà grossi problemi alle dogane per eseguire le pratiche di pagamento in special modo nelle dogane dove non ci sono posteggi dal lato CH (vedi Ponte Tresa). Secondo me i doganieri andranno in burnout. Affaire a suivre 🤔

marcello.sonia@hotmail.com 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
Tutto questo fa ridere,ma la democrazia ....manca il muro ...

pegis 1 mese fa su tio
Vuol dire che inquineremo 2 volte di più l'aria ma spenderò i mie soldi dove mi fa più comodo e non di certo mi sottometto a questi ricatti. Siete dei pagliacci cambiate mestiere.

Sciguetto 1 mese fa su tio
Quando si tratta di metterlo nel xuxo ai cittadini sono rapidissssssimi…

erni1975 1 mese fa su tio
Per toglierci i nostri diritti in poco tempo emanano una decisione di fretta e furia. Per porre un limite ai frontalieri e di conseguenza dare più lavoro alla popolazione interna e di conseguenza limitare il traffico ci mettono decenni. Forse è meglio farci le leggi d soli e buttare fuori dal governo questa gentaglia. Sono solo furfanti e criminali

Princi 1 mese fa su tio
ma se la CH entra nell'UE quasta nuova legge viene a cadere ????

Beatrice 1 mese fa su tio
Pora Schwizzera. I reschterá chi domá i milionari e gli asilant! (Perdoní al mé dialett) ciao a tücc

Princi 1 mese fa su tio
che dittatura uno non puo spendere i suoi soldi dove vuole? vorrà dire che andro' piu' volte la settimana e se prima il pane lo prendevo in CH ora lo prendo oltre confine in barba ai nostri commercianti e mi fermero' anche a cena .

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
Il pane Italiano é anni luce migliore... mi stupisco chi ancora acquista panaccio industriale carico all'inverosimile di glutine, pre cotto surgelato e ricotto..... una porcheria per la salute.

Aaahhh 1 mese fa su tio
Fintanto che i nostri commercianti assumeranno frontalieri quindi sparmieranno a scapito di assumere residenti non avrò un occhio di riguardo per loro. Tocca anche a loro essere patrioti non solo al consumatore. Mi spiace ma questa non è equità.

Marcocdc 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
Esatto si deve collaborare

Gama71 1 mese fa su tio
Io farei un grande applauso a questi fenomeni che hanno studiato più di me. Alla fine invece di andarci una volta ogni 3 settimane e comprare qui la frutta e la verdura che finiva ci vado una volta ogni 2 così qui non compro più niente. Poi alla fine si parla di massimo la nostra IVA circa 8.- su 100.- di spesa che tanto viene compensata alla grande dato che l’Italia ha giocato d’anticipo portando a 70€ il recupero IVA con tax free😂😂 invece di far abbassare i prezzi qui a quei grandi magazzini che continuano a fare grandi utili e licenziare personale locale…..

francox 1 mese fa su tio
Ho tempo. Uscendo più spesso avrò tempo per il parrucchiere, il carrozziere, la farmacia. No Problem.

4PS 1 mese fa su tio
Al peggio non c’è mai fine., ci stanno prosciugando. Bisogna andarsene dalla Svizzera

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a 4PS
Tanti lo hanno già fatto e di fatto stanno bene. Ci vuole solo un po’ di coraggio a lasciare tutto, vender fuori quelle 4 cose e ricominciare, diversi miei conoscenti ora mi dicono che sulle isole spagnole od in Portogallo hanno ricominciato a vivere. Qui c’è solo da impazzire.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a 4PS
Fatto da tempo. Mai pentito. Anzi. A cena tortellini anzichè bratwurst 😁

Gimmi 1 mese fa su tio
Però!!che velocità ad applicare le leggi,quando c'è da incassare!!!

Duca72 1 mese fa su tio
8 Fr di iva su 100 di spesa , ma ve li do’ !! tanto risparmio comunque il 400%. E spero che vi vadano in medicine. Usciremo in 2 invece che in 1 e magari ci scappa anche qualche acquisto in più visto che 4 occhi vedono meglio di 2!

Voilà 1 mese fa su tio
I datori di lavoro ticinesi non possono giustificare i prezzi molto più alti da noi con la differenza di costo della manodopera perché è falso. In Italia: salario lordo del dipendente 2000 Euro COSTO TOTALE ANNUO per il datore di lavoro: 38.754 euro. Questa è la cifra che l’azienda deve investire per assicurarsi le prestazioni di quel lavoratore. Il dipendente riceverà un netto annuo di circa 21.300 euro. Comprese tredicesima e quattordicesima.

chiodone50 1 mese fa su tio
ci sarà un aumento considerevole dei doganieri magari sottratti dal controllo dei confini, già vedo le code chilometriche in territorio italiano e le autorità italiane a chiedere lo "scorrimento" , le "azioni" ci sono anche in Italia e un cittadino svizzero con moglie e 2 figli con il salario minimo queste "azioni " le guarda ! trovo che questa misura lasci il tempo che trova, in 2 persone si fanno 300 Fr. di spesa , é molto. Se proprio si vuole ridurre il turismo della spesa perché non ripristinare le tessere annoarie che c'erano un tempo, dopo un tot di volte al mese basta spesa.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a chiodone50
Tessere per essere mandati da San Pietro..... Dico allora W Putin già che ci siamo diventiamo una colognia RUSSA.

Galvo 1 mese fa su tio
Non sono un habitué della spesa oltre confine (5/6 volte all'anno) ma non capisco dove sta il problema anche per chi si reca settimanalmente, se si va in 2 o più persone bisogna acquistare anche caviale e champagne per arrivare a 300/450 Euro, se uno è da solo credo che una spesa di 150 Euro sia sufficiente per il consumo settimanale. Poi chiaro se uno acquista tutto ma proprio tutto oltre confine...

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Risposta a Galvo

maw 1 mese fa su tio
Facile fare i fro... con il cu... degli altri ...

Miao Miao 1 mese fa su tio
Ma perché noi abbiamo un salario inferiore, ma paghiamo più cassa malati e abbiamo gli stessi prezzi della svizzera interna nei negozi? Rivedete i prezzi e noi non andiamo oltre confine!

Valentina81 1 mese fa su tio
Risposta a Miao Miao
Bravo

Trionfx 1 mese fa su tio
Inizieremo a delinquere, chi più chi meno

Soleluna 1 mese fa su tio
Continuerò a fare la spesa in Italia.

sdb 1 mese fa su tio
Buongiorno a tutti, trovavo strano che non si volesse fare una guerra ai poveri...le stanno provando tutte per impoverire ulteriormente le persone e ciò non è per niente corretto ! Come già letto nei precedenti commenti non penso proprio che abbassando ulteriormente la franchigia troveranno una soluzione....anzi si scatenerà l'avversione di tutto ( o almeno) una parte del popolo ! Che abbassino i dazi doganali sulla carne , per esempio, perchè in CH è un furto legalizzato (Borsa della carne è in mano a Coop e Migros), ma anche lo Stato fa la sua parte ! Per ciò che mi riguarda non cambierà niente in Italia ci andrò sempre ...invece di una volta magari due! E visto che ci sarò più di spesso invece di una sola cenetta a settimana me ne farò due ! Tanto con quello che risparmio sulla spesa e quello che risparmio sul Diesel (ca 0.35 ct al litro)....a voglia che ci stanno 2 cenette ! E se la tengano pure la loro franchigia di fr. 150.- a persona !!!!

Emma Verde 1 mese fa su tio
Voi non ci date lo stipendio adeguato allora cio che non riusciamo a pagare, lo pagate voi ricchi

Emma Verde 1 mese fa su tio
I politici non hanno ancora capito di alzare gli stipendi dei cittadini e di alzare il salario minimo a 5.550 franchi o anche di piu, e non abbassarli. Ma loro preferiscono alzare solo i loro stipendi e quelli dei ricchi, perchè non abbassano i loro stipendi? I soldi ci sono, non raccontate bugie.

Nik57 1 mese fa su tio
Sono pensionato e vado a fare la spesa in Italia 1 volta a settimana così non mi faccio mancare niente, se la devo fare qui non arrivo a fine mese, quindi o aumentate la pensione o vado in Italia

swisshornet11 1 mese fa su tio
Risposta a Nik57
Ragionamento più che legittimo...in uno Stato di diritto come il nostro ognuno deve sentirsi libero di operare le proprie scelte senza sentenze calata dall'alto.

Stilton 1 mese fa su tio
Non è poi cosi grave, in svizzera esistono comunque molti prodotti "Local" molto convenienti, come per esempio l` eutra.

Princi 1 mese fa su tio
Risposta a Stilton
fantastico ahahah

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Stilton
Anche la vaselina è molto conveniente .

swisshornet11 1 mese fa su tio
Senza entrare nella discussione paragoni ecc. (che non regge in quanto le differenze sono enormi tra CH e I), con la presente sterzata il Parlamento non ha cambiato minimamente le carte in tavola. Mi spiego: credo quasi tutti i ticinesi che vanno a fare la spesa oltre confine sono almeno in 2 per auto (marito e moglie, ragazzo e ragazza, mamma e figlia ecc.). Basta fare la spesa con 2 carrelli separati e pagare separatamente una volta giunti alla cassa. Si avrà la stessa situazione di prima. Ergo, un gran parapiglia per risolvere nulla se non, come qualcuno giustamente scrive qui, maggiori trasferte verso l'Italia per chi si reca individualmente (con tutto quello che ne consegue) per il turismo della spesa. Ne valeva la pena?

maw 1 mese fa su tio
Risposta a swisshornet11
Buona idea ma se la guardia di confine zucchina comincia a contare gli articoli e lo faranno, almeno all'inizio, ti richiede il secondo scontrino, oppure accertata l'irregolarità ti multa d'ufficio.

swisshornet11 1 mese fa su tio
Risposta a maw
Chiaro bisogna appunto pagare separatamente carrello per carrello con relativo scontrino per carrello... ipotetica spesa totale 300.-- EUR, 1 carrello 150, l'altro carrello 150, 2 persone, 2 scontrini e non cambia nulla rispetto ad ora...

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a swisshornet11
Finora in due si può fare una spesa di EUR300 a testa quindi EUR600. Ora in due EUR300. Mi sembra che cambia eccome. Uno scontrino o due o di più non cambia nulla. Che conta è l’importo totale e quante persone importano quella merce.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a swisshornet11
Forse non lo sai, ma per la spesa alimentare conta il totale, ora 600 € con uno scontrino solo. Diverso è se si tratta di un singolo oggetto che costa più di 300 €, anche se si è in due, si paga la dogana sull'intero valore. Parlo per esperienza pluriannuale con il taxfree.

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Certo 300 euro , compreso al max. 1kg. di carne e affettato a testa , selvaggina esclusa .

swisshornet11 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Sì in parte vero però, se ci limitiamo alla classica spesa da supermercato, superare i 300 EUR a spesa vuol già dire riempire almeno 2 carrelli fino all'orlo anche con merce pregiata :-)

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Avendo 2 auto con targhe diverse 2 viaggi al giorno in 4 persone = 150 x 4 = 600 Euro a viaggio. Per 2 auto 1'200 Euro di spesa al giorno. Offro il servizio a chi non ha tempo con consegna a casa.

Nasdaqx 1 mese fa su tio
schifato sempre di più dalla mia patria...GRAZIE

maw 1 mese fa su tio
Risposta a Nasdaqx
Idem ...

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Nasdaqx
Le stanno tentando tutte per ANNETTERCI alla FALLITA UNIONE EUROPEA

Sior 1 mese fa su tio
Come sempre, quando c'é da incassare, decisioni e messa in atto in quattro e quattro otto. Quando invece c'é da dare aspetta e spera !!!! Vedi tredicesima avs !!!!

Arrosto72 1 mese fa su tio
e cosa cambia? andremo più volte ... mettiamo un limite ai frontalieri oppure salari minimi per tutti e poi discutiamo del turismo dell'acquisto ... comodo per chi governa (ed è membro dei vari consigli di amministrazione delle ditte che vendono cose a peso d'ora in CH) assumere gente a basso costo e obbligare a comprare i propri prodotti a prezzi CH, vero ?

Aurigliano 1 mese fa su tio
Poi ti ritrovi Suter il "piangina" a mangiare il sushi a Lavena Pontetresa...

Cutens 1 mese fa su tio
Risposta a Aurigliano
ahahaha

maw 1 mese fa su tio
Risposta a Aurigliano
Scherzi?

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Aurigliano
Dovevi argli una foto...da tirare in ballo ogniqualvolta fa il piangina

Ape67 1 mese fa su tio
Grazie Berna , siamo il cantone più povero , paghiamo più cassa malati e adesso anche questo , personalmente vado poco a fare la spesa in Italia ma per certe famiglie quel poco in più per persona può aiutare . Soldi i fa soldi e piöcc i fa piöcc , la traduzione in italiano non la faccio ma chi vuol capire cpisce

Voilà 1 mese fa su tio
Velocissimi a prendere le decisioni nell'interesse dei pochi...

Capoleo 1 mese fa su tio
Alla fine ci sarà ancora più traffico....ma dai, cosa pensano di risolvere. A parte che certi prodotti li trovi solo in Italia, ma poi anche se paghi iva svizzera risparmi comunque.

MS94 1 mese fa su tio
Non ho ancora capito come fate a fare il paragone. Penso sia normale che in Italia costi meno siccome gli stipendi sono 1/4 di quello che percepiamo noi. Se acquistate 100 euro di spesa in Italia in Svizzera spendereste 400 franchi? Assolutamente no, quindi che senso ha fare i paragoni. Penso sia normale che le cose costino di più siccome gli affitti, gli stipendi ecc sono molto più alti. Secondo voi se in italia gli stipendi medi fossero di 4'000 euro gli alimenti costerebbero come adesso? Direi proprio di no. Bisogna imparare a fare le proporzioni.

Cutens 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
Il paragone lo faccio tra Ticino e Zurigo. Il pane alla Migros di Melano (con lo stipendio di Melano) lo pago tanto quanto lo paga lo zurighese alla Migros sulla Bahnhofstrasse (con lo stipendio di Zurigo).

sharmaine 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
100 euro di spesa in Italia a me corrispondono circa 250 franchi in Svizzera

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
Oggi, in moltissimi casi, gli stipendi in Ticino sono solo il doppio di quelli italiani, in alcuni casi anche meno... Il datore di lavoro in Italia è gravato da molte più tasse che da noi, per 1000 Euro di stipendio ad un dipendente ne paga quasi altrettanti allo Stato.

Sciguetto 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
ms94: per i maggiori supermercati le ditte cui pagano l’affitto sono di loro proprietà… i salari svizzeri nel settore è da un bel pezzo che non sono più il triplo di quelli italiani; e giacché parla di fare confronti, tenga presente che in Italia i costi per un dipendente e le tasse sono almeno il doppio rispetto alla Svizzera…

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
MS94 consiglio di tornare ai fondamentali, +/- terzo anno elementari .... aprire i LIBRI studiare... riconnettersi ACCOMPAGANTO dai genitori e riformulare. Giusto per tua INFO 1 Kg pasta di marca 0,65 CHT Euro prodotta in Italia.... Importata medesima confezione - medesimo lotto in CH costa 4,90 CHF. Dentifricio Made CH da noi in Svizzera costa mediamente il 283,5% rispetto alla confezione inviata in Italia. Quando i grandi distributori a fine anno posteranno PERDITE solo allora prenderò in considerazione di scialacquare i miei SUDATISSIMI denari presso costoro. Io personalmente andrò tutte le volte necessarie dove mi pare.

MS94 1 mese fa su tio
Risposta a sharmaine
allora potresti dire che è troppo se tu guadagnassi 2'500 franchi lavorando al 100% ma visto che probabilmente non è cosi in proporzione è molto piu caro in italia.

sharmaine 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
i tuoi discorsi proprio non li seguo, io sono in pensione e purtroppo non ci vivo proprio alla grande, per fortuna posso fare la spesa in Italia, é un gran risparmio

Soleluna 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
Non si va in Italia "solo" per risparmiare .Ho la fortuna di abitare vicino l'Italia stimata in tutto il mondo per la loro cucina ed io dovrei accontentarmi di mangiare Bratwurst , wienerli... ??? Chiaramente i prodotti swiss li compero solo in Svizzera.Uhmmm che buono il Bratwurst a Zurigo .

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a MS94
Hai ragione, per gli italiani, almeno quelli vicini al confine, le merci, per rapporto allo stipendio, sono più care, ma noi facciamo i conti sul nostro stipendio, dal quale doppiamo togliere, per la cassa malati, quasi l'equivalente di un affitto. L'anno prossimo dovrei pagare 1700 Fr. al mese di cassa malati (Tre adulti, con un figlio studente), solo per la base. Anche con i sussidi arriverò presumibilmente A 1200. Anche chi ha un salario superiore ai 100'000 (Che non è il mio caso) sborsarne 20'000 l'anno per la cm non è una bazecola.

MS94 1 mese fa su tio
Risposta a Cutens
Se leggi i commenti il paragone lo fanno tutti tra Italia e Ticino

Ming 57 1 mese fa su tio
Risposta a Cutens
👍

Voilà 1 mese fa su tio
Anche i datori di lavoro, assumendo frontalieri, fanno ogni giorno la spesa in Italia senza essere tassati... I grandi magazzini vendono gli stessi prodotti, stessa marca, ad un prezzo triplicato rispetto all'Italia.

Andyyy 1 mese fa su tio
magari qualcuno di voi lo sa: ma è possibile a livello federale raccogliere le firme per un'iniziativa popolare per dimezzare gli stipendi dei politici? così magari guadagnando come noi iniziano a governare meglio

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Andyyy
applausi

Princi 1 mese fa su tio
Risposta a Andyyy
grande , firmerei già questa sera

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Andyyy
Certo che è possibile....è la ragione per la quale molti popoli ci invidiano.... DEMOCRAZIA DIRETTA. Anche un semplice cittadino può organizzare una tale raccolta firme. Pensa che se la raccolta ha un importante plebiscito non è detto che si vada a votare .... si adotta di default.....Esempio se si raccolgono le firme per dimissionare il cassa malataro e il 60 - 70% degli aventi diritto di firma in Svizzera aderisce non serve votare il Jullare va a casa. Ci farebbe pure comodo cosi saltano i negoziati con la FALLITA UE e si deve ripartire ...il giochetto del BASTONE E DELLA CAROTA adottato per anni dal governo Italiano con il Ticino prima e DFAE dopo.

ae-zorba 1 mese fa su tio
Ma verranno pure abbassati i prezzi in CH? Tanto adesso la gente andrà più spesso a fare la spesa oltre frontiera!! Siamo in mano alle lobby e dei dittatori di Berna che sono dentro in tutti consigli d'amministrazione!!!!

Andyyy 1 mese fa su tio
Ecco il risultato delle lobby per cui i politici votati da noi lavorano (perché giustamente pensano a tutti fuorché al popolo)...il risultato? adesso non comprerò più niente in Ticino con la speranza che falliscano tutti...abbassare i prezzi invece no vero? da adesso tutto online o in Italia le compere e neanche più un centesimo ai commercianti piagnona in Ticino

maw 1 mese fa su tio
E mi raccomando...toglieteci anche Temu ... lavativi strapagati ...

mastermi 1 mese fa su tio
Risposta a maw
visto la democrazia che viene applicata non mi stupirei.....

ae-zorba 1 mese fa su tio
Risposta a maw
Non lo tolgono, ma lo tasseranno!!!

maw 1 mese fa su tio
I problemi grassi di tutti quei pagliacci di Berna ... Fate vomitare. Tanto continueremo a farla alla vostra faccia e intanto voi mangiatevi i vostri wienerli del cavolo ...

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a maw
Wienerli, Frankfurterli, Hamburgerli 😂

Max_malcantone 1 mese fa su tio
Mah si , aumentate tutto, date la precedenza ai frontalieri per i posti di lavoro , permettete il dumping salariale …. E adesso dimezzate la franchigia così aumenteranno ancora di più le persone povere che non sapranno come arrivare a fine mese ….. poi però non venite ad urlare slogan del ……. In prossimità delle elezioni

mastermi 1 mese fa su tio
Risposta a Max_malcantone
paese e cantone finito.....dopo le ruberie bancarie etc, con la trasparenza fiscale sono uscite tutte le criticita'

Max_malcantone 1 mese fa su tio
Risposta a mastermi
Quello che fa rabbia è leggere poi articoli dove “l’occupazione va a gonfie vele, anzi abbiamo bisogno ancora di più di manodopera estera per far fronte alla domanda”….. come se quelli domiciliati non avessero le competenze …. Ah no, loro vengono evitati come la peste perché costano troppo … meglio dei parassiti senza competenze sottopagati

Marce68 1 mese fa su tio
Risposta a Max_malcantone
Sarai tu un parassita senza competenze...pensa prima di scrivere 😉

doktorBlume 1 mese fa su tio
La gente non smetterà di andare a fare la spesa in Italia, semplicemente ci andrà più spesso. Risultato: più traffico, più inquinamento. Più entrate IVA o aumento spesa in Ticino? Non credo proprio... Complimenti. E noi votiamo queste persone per pensare queste soluzioni ai problemi. Problemi prioritari naturalmente. In Ticino funziona bene tutto il resto...

andrea28 1 mese fa su tio
L'IVA serve allo Stato, che siamo poi tutti noi, per il suo funzionamento. Se la gente non paga l'IVA perché fa la spesa all'estero lo Stato deve aumentare le tasse anche a chi la spesa la fa in Svizzera. Per cui non solo é giusto far pagare l'IVA sulla spesa, ma bisognerebbe togliere la franchigia completamente.

mastermi 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
se le varie migos etc avessero prezzi onesti e accessibili vedi che non si andrebbe oltre confine. ps: in un paese che si professa liberale e democratico, quello che tu dici mi sembra in netta contaddizione

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
Concordo. Ma ribaltiamo la cosa: Io do allo Stato quello che posso permettermi, se ho un salario basso e pago poche imposte, la soluzio e non è aumentare i balzelli, ma i salari! Con un salario migliore pago più imposte, non chiedo sussidi e faccio la spesa in Svizzera. Risolto tutto no?

andrea28 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Esatto, il problema sono i salari bassi, che non si risolve non facendo pagare l'IVA. Inoltre non mi pare che fare la spesa oltre confine sia poi così vantaggioso, molti prodotti costano uguale in Svizzera

Mitch 83 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
Siamo concordi che gli stipendi sono troppo bassi in Ticino , ma dire che non sia vantaggioso fare la spesa in Italia... Io con 200 euro faccio la spesa per 4 persone per una settimana e in dogana mi stornano ancora 20 euro .. in svizzera con 180 fr faccio la spesa per 3 giorni forse.

Sciguetto 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
andrea28: se si confrontano gli stessi prodotti la maggior parte di essi in Italia costa la metà… ovvio che se confronto prodotti di marca con prodotti di primo prezzo la differenza è minore. Però dovrebbe spiegarmi perché dovrei acquistare prodotti di primo prezzo in Svizzera quando posso acquistarne di marca in Italia, e pure risparmiando.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
CUCU ma ci credi a quello che scrivi

M70 1 mese fa su tio
prezzi alle stelle e ticinesi senza lavoro ma badini alle dipendenze = spesa all'estero

M70 1 mese fa su tio
siamo proprio governati da laureati!!! invece di vedere il problema hanno le fette di salame sugli occhi ..qui la gente non riesce più a fare la spesa visto che qui i prezzi sono alle stelle e buona parte dei ticinesi sono disoccupati, in assistenza o senza un sostegno! che inizino a diminuire i prezzi e licenziare tutti i badini che ci lavorano riassumendo i ticinesi almeno per potersi riattivare con il lavoro...

MrBlack 1 mese fa su tio
Velocissimi ad accettarla ed implementarla…poi di iniziative dal nostro Governo per combattere il dumping salariale in Ticino…zero. Quello va bene perché fa comodo alle aziende e chi se ne frega se i salari sono bassi ma i prezzi svizzeri e le casse malati impagabili.

Roccky 1 mese fa su tio
Strano ma i frontalieri non diminuiscono vero? P€zz di M

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Roccky
invece di prendersela coi frontalieri, dobbimo prendercela coi politici, quelli li scegliamo noi no?

Ape67 1 mese fa su tio
Risposta a pag
Purtroppo i nostri politici industriali sono i primi a guadagnare sui frontalieri , i nostri costano e quindi meno guadagni per loro. I potenti comandano e fanno le leggi

Cutens 1 mese fa su tio
Decisioni prese da pagliacci! Comunque niente di grave.. si esce in due e il limite rimane 300.-. Oppure in tre e si va a 450.-

francox 1 mese fa su tio
Basterà passare in 10 auto in fila e tutti pagare l'Iva. L'intasamento é assicurato.

Equalizer 1 mese fa su tio
Si sa che chi non sa governare per trovare capitale alza le tasse così fanno con le auto cinesi gli Europei e così fa il nostro governo con la franchigia. Dimezziamo i frontalieri in tutta la Svizzera, poi se le imprese vanno a ramengo chi se ne frega, in fin dei conti al nostro governo federale non importa niente della gente, no?

francox 1 mese fa su tio
A Ponte Tresa dove piazzeranno i posteggi per i disbrighi pagamenti IVA, parcheggio Botta da 400 milioni sul lago?

Ming 57 1 mese fa su tio
....di cui NON beneficiamo....

Ming 57 1 mese fa su tio
Amici miei, dobbiamo essere consapevoli che meglio NON potrà andare! Più passano gli anni (ma oggi, anche solo i mesi), tanto più l'accanimento dei governi sul popolo aumenterà, fino a quando? Non possiamo dirlo! Ma certo è: non per molto! Probabilmente me lo ricorderò anch'io che giovane ormai non son più! Più la nostra amata Svizzera si stringe all'UE e alla disastrosa globalizzazione, peggio sarà! Fateci caso, da quasi due decenni, al popolo sovrano fanno votare soltanto questioni minimali, con soluzioni che non intaccano quasi mai gli interessi e il potere delle elite, delle lobby, delle multinazionali e dei politici governanti! Alla faccia della "democrazia diretta"! ....e ricordatevi: la sottrazione/riduzione dei diritti al popolo serve esclusivamente a permettere, alle élites del potere costituito, di continuare a perpetuare il loro "status quo" e facilitare loro il compito di tenere le masse sottomesse e i cittadini con le palle ai piedi! Noi serviamo soltanto a produrre e a sacrificarci per permettere loro di usufruire di quella ricchezza che NOI produciamo ma di cui NON beneficiano!

maw 1 mese fa su tio
Risposta a Ming 57
Concordo perfettamente, lo hanno fatto sotto il regime COVID che era un test su vasta scala e adesso continuano con altre invenzioni ... Ancora pochi anni di lavoro e poi fuori dalle scatole da questa nazione di M....

Ape67 1 mese fa su tio
Risposta a Ming 57
👏

Diablo 1 mese fa su tio
La politica che non sa partorire nulla di altro .. stipendi sempre più al ribasso , costi sempre più alto, cm follia , mercato del lavoro precluso ai residenti … il sistema è un cerchio .. e non otterranno nulla se non un malcontento e nuovi principio di “far tutto al contrario di quanto si auspicano “ . Cari politici : prrrrr

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Ma a noi cosa importa, stiamo costruendo il nuovo stadio con i grattacieli, palazzi e palazzetto dello sport, ci aumenteranno le tasse ma vuoi mettere ad andare a vedere il Lugano, na figata.

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Tante coccole a te . Ti mando tante dolci carezze

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Ma perché ti lamenti, qui a Lugano tutto va bene, con tutti questi investimenti che messi insieme superano di molto il miliardo dovremmo essere contenti no?

nuska 1 mese fa su tio
altro schiaffo al Ticino da parte dei balivi che prendono oltre 120000 franchetti all'anno. Complimenti, fintanto che i negozi non abbassano i prezzi, la gente (io compresa) andrà in Italia. Si andrà più volte al mese, così il traffico aumenta e la burocrazia doganale aumenta. Sono veramente limitati.

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Speriamo tu debba farti un'ora di colonna ogni volta allora....sia all'andata che al ritorno....per risparmiare cosa? Il tuo tempo vale molto di più....

nuska 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
basta andare quando non ci sono le colonne, logico no?

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
disse il riccastro senza problemi di danaro

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Yankee dove è che ti approvvigioni ? Sostanze buone a vedere dalle castro-ne-rie che scrivi. Grazie a quanto risparmio facendo la spesa in Italia ci siamo permessi di aprire 4 assicurazioni vita e risparmiare 280'000 CHF in 18 anni. I miei 2 figli si permettono di andare a scuola al liceo privato con lezioni in 8 allievi e tutte le note sopra il 5,7. Oppure seminari di 1 anno scolastico a Samedan tutto in tedesco vitto e alloggio con profitti fabulosi - fantastici. E in seguito a Zurigo all'UNI..... Grazie ITALIA per i tuoi prezzi che mi permettono di dare l'istruzione che i nostri genitori in Ticino non hanno MAI potuto permettersi.

Fra24 1 mese fa su tio
Non mi preoccupa. L'ultima volta sono andato con mia moglie e habbiamo fatto 599 Euro di spesa. Tax free di 66 Euro. Scorte di prodotti per l'igiene e pulizia per la casa per diversi mesi, più alimentari a lunga scadenza. Qui con una spesa del genere in quattro che siamo, avrei speso molto di più. Qui per primcipio non compro più nulla alla grande distribuzione, latticinii e verdure dai contadini, carne dal macellaio, che anche se è più caro perché merita di più che la Migros, dal panettiere pure. Aggiungerei anche le farmacie, dato che purtroppo ho la franchigia al massimo devo pagare un trattamento per mia figlia. Ebbene signori, qui in Ticino il medicamento costa 59.60 per confezione che dura un mese, a Verbania 17,20 Euro. Qui si tratta di mungere la gente, dobbiamo cominciare anche noi a fare i nostri interessi!

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Fra24
Eh già la coerenza..... spendi 600 EUR, siete in 4 e poi vai dai contadini e dai macellai dove è assodato che costa tutto meno..... una persona "normale" 600 EUR li spende in tre mesi....

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Fra24
Medicamenti sono ANNI che andiamo in Italia e me ne frego del rimborso mi costa il 60% in meno. Dentista Svizzero con sede oltre confine atrezzature, medicamenti, prodotti ecc... UGUALI a quelli forniti in Svizzera. Risparmio mille e mille CHF ogni anno

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma perchè medicamenti ? Cosa ti devi medicare, le ferite ? Non si chiamano medicinali o farmaci ?

Fra24 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Infatti se leggi più attentamente, ho parlato di "scorte per diversi mesi". Per risparmiare tempo e benzina. Adesso andremo con figli per mantenere la soglia dei 600 Euro. Così cominciano ad imparare come si fa! Prima anch'io compravo tutto qui, ma da quando ho cambiato strategia il risparmio è stato notevole. Anche la qualità dei prodotti nei supermercati si sta deteriorando qua da noi. Consiglio vivamente di seguire questa strategia.

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Ma sei già stato a fare la spesa caro Yankee? 600.- per 3 mesi??? Ma dove???

roby75 1 mese fa su tio
L'importante è fare il taxfree. Male che vada l'iva risparmiata in Italia la pago in Svizzera. Conviene sempre. cari politici ci volete sempre di più sul lastrico. Grazie e buona spesa a voi

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a roby75
Se continui in questo modo, tra pochi anni anche la nostra IVA sarà a livelli italiani....poi altro che Tax Free...fuck free....

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Hai ragione, ma visto che i primi a non vedere più in là del loro naso sono i nostri governanti, devo essere io a pensare al futurobdella Nazione? ORA faccio fatica ad arrivare a fine mese a causa di tutte le problematiche note. Non ce la faccio a pensare al DOMANI. Se facessi il bravo cittadino spendendo sempre in Svizzera, entro pochi mesi mi arriverebbero precetti per fatture non pagate. Poi da insolvente riceverei l'assistenza. Preferisco spendere quel poco che posso in Italia e non arriare all'assistenza!

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Yankee sono anni che ci spingono a formarci, andare all'SUPSI tutti dottorati, ecc... Ora che siamo formati e non TONTOLONI applichiamo quello che i FURBONI della grande distribuzione ci propinano e infilano senza l'uso ne di guanti e ne di vasellina su per il condotto nero. Abbiamo imparato a fare economia e l'applichiamo pure noi Cristiani. Dell'Iva me ne frego che arrivi pure al 22% anche in Svizzera e la spersa la faro dove VOLGIO IO. Ma che portino la franchigia a ZERO e faro la spesa dove voglio IO ..... mettono un massimo di uscite all'estero per persona e ci andro tutte le volte che voglio anche infrangendo ME NE FREGO io vivo sul pianeta TERRA. Non sarà la lobby dei commercianti o i politici a dirmi se devo de fe-care a sinistra o a destra di una linea di confine. Altrimenti ritirare tutta la pensione, 2 pilastro , 3 per chi lo ha, lasciar eun bel BUCO in banca e andarsene .... il mondo è grande......

Hannoveraner 1 mese fa su tio
La spesa in Italia non conviene, qualità di frutta e verdura assai scadente, molto meglio comperare in Ticino

Net21 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
ora riescono pure a coltivare fragole e pomodori tutto l'anno 😊

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
nn so se sei piu ridicolo o piu' penoso, la frutta e la verdura che compri qui e' la stassa che comperi in Italia ma a meta' prezzo, da dove pensi che provenga???? e comunque la qualita' in Italia e' nettamente superiore a quella che comperi in Ticino, a meno che tu vada a fare la spesa in discarica

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a pag
Non, se dici che il prodotto è lo stesso poi non dire che la qualità in Italia è migliore, casomai sarà la stessa, non ti pare?

Marte mare 1 mese fa su tio
Inutile commentare tutto ciò, Andrò in italia a fare la spesa un poco per volta tanto ci huadagno lo stesso Il problema sono i prezzi e la qualita

Fox1981 1 mese fa su tio
Povera Svizzera, anzi, ricca Svizzera alle spalle della sua gente i quali vengono spremuti sempre di più! Altro che migrare quando saremo in pensione ci dovremmo pensare già adesso! Io andrò sempre in Italia ha fare la spesa, invece di un scontrino ne faccio due invece di andarci ogni due tre mesi ci andrò ogni mese. Tanto ci vado comunque!

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Fox1981
Ma un appartamentino vicino alla Bennet no ? Risparmieresti anche lì..... ah no, vuoi mettere il tenore di vita, la precisione, le strade, i servizi.....

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Per molti Abitando in Italia e lavorando in Svizzera il tenore di vita migliorerebbe moltissimo.

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Yankee parli della precisione e puntualità delle FFS? O della posta che chiude ovunque? O delle strade sempre intasate? O della democrazia svizzera calpestata ogni tre per due? 🤡

Meganoide 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Con servizi intendi anche il servizio sanitario? Perché avrei qualcosa da ridire sugli aumenti fuori controllo delle casse malati...

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
il tuo commento andava bene 10 anni fa

Net21 1 mese fa su tio
ma veramente la (v)nostra massima ambizione , è un salario basso come nella magnifica penisola o in generale nell'EU? Quanto prenderà la cassiera dei la grande magazzino dove sembra che non possiate fare a meno di recarvi? E il cameriere della pizzeria dove invece ci si ferma dopo una bella spesona? l'altro giorno in rete c'erano i salari dei docenti in Italia.... per forza hanno quei prezzi nei negozi. Tutto proporzionale. Meno spesa qui, meno impieghi qui, meno posti di lavoro qui e poi.... Uh mio figlio non trova un posto per l'apprendistato... uh il cantone mi diminuisce i sussidi. se state così bene di la dalla ramina, andateci ad abitare, o a farvi curare, ma smettiamola di lamentarci. È pieno di negozi con prezzi altamente concorrenziali, e si evitano ore di colonna...

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Net21
Descrizione perfetta. Siamo in sintonia. Tutti piangina dentro qui, ma fare uno sforzo per migliorare il sistema, neanche a parlarne....

Pipistrello 1 mese fa su tio
Risposta a Net21
Hai dimenticato qualcosa. Tutti piangono ma i soldi per il leasing dei SUV o altre auto di alto standing li hanno.

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Net21
Direi che anche qui si fa di ogni erba un fascio. Con poco più di 3000 franchi di stipendio bisogna fare attenzione anche a fare la spesa in Italia, altro che pizzeria post-spesa!

Flet 1 mese fa su tio
Quando è a loro favore sono velocissimi ad attuare nuove regole, vorrà dire che si andrà a fare spesa all'estero in 2 o 3 oppure si andrà una volta in più! Problema risolto!

Yankee 1 mese fa su tio
Tanto io in Italia a far spesa non ci vado. E' più caro che qui in Ticino, con tutte le promozioni che ci sono nei vari supermercati. Problema grasso. Chi vuole andare in Italia a far spesa, che vada avanti a farlo. Cosa vuoi che siano 60 milioni all'anno in meno ?

AngeloBlu 1 mese fa su tio
Basta andare più spesso in Italia, poi si mangia meglio a metà prezzo, povera Svizzera .

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Non è vero che si mangia meglio. C'è più scelta, costa meno... ma non si può dire che la qualità sia migliore.

pag 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
eh beh, la Svizzera del resto e' famosa in tutto il mondo per la qualita' del suo cibo! non lItalia ma la Svizzera ahahhahaa grasse risate

francox 1 mese fa su tio
La tassa sui parcheggi è stata abrogata malgrado la volontà della gente. Iva o no farò la spesa in Italia per non favorire il traffico frontaliere. Qualcuno dovrà pur far qualcosa....

Scherpa61 1 mese fa su tio
2 Scontrini da 150 e poi visto che hanno così riguardo nei nostri confronti Avanti a tutta con Temus e altri siti a buon mercato

kappa7 1 mese fa su tio
Risposta a Scherpa61
Lo scontrino può essere unico anche se si é in diverse persone e si sfora il limite di 150euro: l'unico limite é che non deve esserci un singolo prodotto che vale più di 150euro, per una spesa classica di alimentari di solito non é il caso.

Simulator 1 mese fa su tio
Sono veramente felice, ora ho la scusa di andare oltre confine a fare la spesa e con quanto risparmio mi regalo una bella cenetta al ristorante…questa grande trovata alla fine toglierà ulteriore profitto alla ristorazione e ai negozi.

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Simulator
Si neh? vien proprio voglia di farlo...

malcantone 1 mese fa su tio
Bravi i “nostri” politici. Così ti faranno 2 scontrini sotto i 150.— e non cambierà nulla. Sicuramente non vorranno perdere i clienti Svizzeri. La solita soluzione che non serve a nessuno. Solo burocrazia inutile. Inoltre chi compra alimentari andando per esempio con più persone farà uno scontrino e una borsa a persona. Cosa cambierà?

Meganoide 1 mese fa su tio
Risposta a malcantone
La franchigia non dipende dal numero di scontrini, ma dal numero di persone. Se sei da solo non cambia nulla tra avere due scontrini da 150 o uno da 300, sei oltre la franchigia e pagherai l'iva svizzera su tutto l'imponibile, senza alcuna franchigia.

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Meganoide
se faccio una spesa da 180, mi faccio fare uno scntrino da 150 e uno da 30...che non presento. Con tutto il lavoro in più che avranno, la vedo dura a spulciare articolo x articolo...

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Se intendono avere LORDE di conducenti alterati che INVADONO il confine e se ne freganmo della frontiera. Ci manca solo che controllano scontrino per scontrino con controllo corporale e dei mezzi per prendere la massaia con 700 grammi di carne o 2 melanzane di troppo.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Magari contano pure quante magliette, calze, mutande porti.... sta poi al doganiere giustificare perchè ti multa. Porto 4 mutande alla volta saranno affari miei oppure esite una tale postilla nei protocolli doganali. Una mutanda a cristiano, la seconda paga dazi e IVA ..... haaaaaa

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
L’importante per il CF è regalare miliardi a destra ed a manca all’estero mai mai per i propri cittadini in difficoltà … bravi amanti così 👏

gp46 1 mese fa su tio
Ci andremo piu' spesso, in Italia, e allo stesso tempo loro abbasseranno ancora il limite di rimborso IVA....

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a gp46
È sempre più vicino il momento per emigrare definitivamente

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Ti aspetto...😄. Una bella lasagna sotto le due Torri.

Equalizer 1 mese fa su tio
Poi a Berna spendono mezzo milione di franchi per fare ricerche per poter scoprire perché la gente è sempre più inca zzata. Quando si dice ognuno ha il governo che si merita, ormai siamo al si stava meglio quando si stava peggio.

lume net 1 mese fa su tio
Le lobby degli importatori, che traggono grandi profitti, sostengono i politici e chiedono favori in cambio.

Meganoide 1 mese fa su tio
Diciamo che se prima si andava in Italia a far la spesa per convenienza o per necessità, da gennaio si andrà anche per principio. Invece di aiutare la gente sembra proprio che a Berna siano sempre più sul libro paga delle varie lobby della sanità, del commercio, ecc.

belaolga 1 mese fa su tio
la VITTA doveva coloranti DE ROSA...invece va un CA XX IS avanti...bela MER da...magari faremo una passeggiata in più a settimana...COGLI...oni

TheOsage 1 mese fa su tio
L'unica cosa che otterranno sarà solo, più traffico, per via di viaggi maggiori e più lavoro per i dipendenti doganali, e probabilmente più multe, questo sarà il vero incasso per la confederazione.

TiaTi 1 mese fa su tio
vergognatevi, tanto si andrà sempre in Italia a fare la spesa scordatevi che butto i miei soldi a fare spesa qui, abbassate i prezzi o aumentate gli stipendi ladri che non siete altro

fapio 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Chi?

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
I d il bello che oltre al danno la beffa visto che comunque nei nostri negozi e supermercati lavorano frontalieri ma i prezzi sono aumentati….

Pipistrello 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Io è dal 2018 che non ho più messo piede in italia. E neanche mi viene voglia di metterci piede. Ci lavoro tutti i giorni con l'italia e sono contento quando la giornata lavorativa è finità. Carne, verdura e frutta la prendo direttamente dal produttore Svizzero. Per il resto non vale neanche la pena di bruciare 1 dl di benzina.

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Pipistrello
Torna alle elementari con i fondamentali..... Dovrebbero pubblicare gli sdoganamenti su un portale cosi che VEDI cosa costa la merce che TU FELICIOTTO paghi 3 - 5 - 7 fino a 9 volte in piu rispetto a altri cristiani. Ricorda che pur proponendo Promozioni o Azioni in CH i grandi distributori, anche se fanno il 75% di ribasso sul prezzo base, STANNO ANCORA GUADAGANDO.

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a fapio
leggi l'articolo e informati un minimo magari ti rispondi da solo

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a fapio
Chi si arricchisce alle nostre spalle. Ma è un boomerang: arriverà il giorno in cui la maggioranza dei cittadini vivrà sulla soglia di povertà, a quel punto si che più nessuno farà acquisti in Svizzera. Svegliatevi e trovate una soluzione che stiamo andando a sbattere a 100 all'ora!

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
La gente manifesta per la Palestina ma per difendere i propri interessi non si mobilita mai nessuno : vuol dire che in fondo va tutto bene così 🥶

flame 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
È un gioco di numeri amico. Se il 20% della popolazione fa la spesa in italia, al massimo avrai il 20% della popolazione che ne subisce le conseguenze.. Serve la maggioranza per smuovere le acque e cambiare le cose, e se matematicamente non hai modo di cambiare le cose, a cosa può servire andare in piazza? Quando hanno introdotto i corsi due fasi per i nuovi patentati, secondo te sarebbe mai passata se il corso era imposto a tutti conducenti? Quando hanno introdotto il periodo massimo di 9 mesi di disoccupazione per i giovani, secondo te sarebbe mai passata se andava ad intaccare tutti i disoccupati? Il sistema è truccato e cambiare le regole è matematicamente impossibile, nonostante nelle regole è incluso una calusola per cambiare le regole.

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Risposta a flame
E per quanto riguarda la casse malati ?

FK 1 mese fa su tio
Cercano di fare affidamento sulla "paura" delle persone. Oddio, come farò ora per la spesa con 150 fr? Semplice. 150 sono intesi A PERSONA. Quindi, a meno che non compriate una lavatrice che costa più di 150 fr, quindi un singolo oggetto, avete 150 euro a testa per la spesa, una volta al giorno. Vuol dire che una famiglia di 4 persone, invece di avere esente Iva 1200 fr al giorno per la spesa alimentare, ne avrà 900 fr. Al giorno. A voglia.....

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a FK
non sarei cosi sicuro ... se la GDO non rientra di parte del fatturato che perde vedrai che la franchigia sarà abbassata ancora ....

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a FK
Ciao scusa 150x4=600

Dani/hcl 1 mese fa su tio
Ogni giorno un colpo basso ai già poveri ticinesi!quanto rimpiango il grande Bignasca ai tempi del corteo in autostrada!!siamo un popolo troppo buono e permissivo e i nostri politici (nullafacenti)che hanno il sedere al caldo e il borsellino carico se ne strafregano di noi!!!

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Dani/hcl
Fan politica per proprio tornaconto

Suissefarmer 1 mese fa su tio
ma tanto cosa cambia? oltre che peggiorare le cose( controlli) e l'inquinamento? sembra dobbiate sempre punire le persone comuni. tanto voi fare 500 fr di spesa alla migros non vi cambia la vita. noi in 5 con 500 alla migros ci mangiamo 2 settimane e male. con 500 in Italia mangiamo quasi tutto il mese e bene! trovate altre soluzioni, io spenderei volentieri in svizzera, per l'economia ed il benessere generale ma non posso! iniziate a dare il divieto a personaggi politici di spendere i loro soldi all estero, che alla bennet si sa chi gira! mi dispiace non dovrei nemmeno scrivere ma è una vergogna ! date un reddito incondizionato di 2000 fr a persona da spendere unicamente all interno della confederazione, non cumulabile e con scadenza di 30 giorni dal ricevimento. così i soldi che date torneranno tutti da voi! tutti felici!

AmstaffBoys 1 mese fa su tio
vi credete tanto furbi con questa mossettina miserabile?! hahah branco di maledetti non ci avrete maii!

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a AmstaffBoys
Se La GDO non tornerà al fatturato che vorranno loro la legge si inasprirà ( la lobby più forte a Berna è la loro ...) tipo con una franchigia più bassa sulla fascia di confine magari a 50 fr... anni fa lo si era già ventilata come ipotesi .. e il Ticino era praticamente tutto in quella fascia a parte la leventina e l'alta valle maggia .....mossa anche facilmente giustificabile per esempio verso Italia che applica la stessa cosa coi domiciliati entro i 20 km dal confine ... con franchigia fissata a 50 euro circa applicata al epoca del euro a 1.60 sul franco per trattenere gli italiani che venivano a fare spese in ticino ... pare paradossale ma dal 2002 al 2009 era cosi .... vedi centro ovale costruito per quello o serfontana .... negozi adesso chiusi o messi male ... al epoca facevano affari

FK 1 mese fa su tio
Loro si fanno forti della "paura" delle persone. Oddio, 150 fr come farò? Semplice. Se prima una famiglia di 4 persone poteva fare, una volta al giorno, 1200 fr totali di spesa alimentare senza dover dichiarare né pagare, da gennaio ne potrà fare 900 fr. Fin a mai. Il "problema" si presenta se è un singolo oggetto a valere più di 150 fr. Allora li si potrebbe non esser più conveniente, perché se prima potevo prendere una lavatrice da 300 euro e non pagare niente ora se costa più di 150 dovrò pagarci l'Iva. Ma sulla spesa alimentare sinceramente poco cambia. 150 fr A PERSONA. NON a spesa....

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a FK
Vero, ma spesso una persona va a fare la spesa quando i figli sono a scuola. Ora ci sarà ancora iù traffico il mercoledì e il week end....

Gatto Silvestro 1 mese fa su tio
Vedi già i solerti doganieri a controllare fino al centesimo di Euro : poi entrano tante risorse non gradite ma l’importante è sempre mettere in difficoltà i ticinesi alias svizzeri ….

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
una volta superavo di 30 grammi la carne. Un doganiere si è messo a fare calcoli... per fortuna è intervenuto il suo collega chiedendogli se gli pareva il caso...

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Capitato pure a me, avevo un bottiglia di acqua aperta, bevuta in parte in Italia ( ho il diabete e dovevo prendere un medicamento e avevo sete dovuto al diabete alto) voleva calcolare quanta IVA non dovevo recuperare in Italia ecc. ecc conti per una 20 di minuti alla fine 0,30 CHF di IVa in piu perché eravamo oltre i 321,75 CHF. Il collega GRADUATO lo ha rimproverato per il tempo perso: Io ero intenerito e ho fatto prima a fare una donazione alla cassa federale del 150% superiore al reale dovuto (operazione apertura borsellino, deposito banconota, ringraziamenti e saluti cortesi 32 secondi netti ) Forse dovrebbero assumermi......

Bosa67 1 mese fa su tio
Era da prevedere vista l'abolizione della tassa di collegamento, e sono arrivati puntuali, una sostituisce l'altra. Hanno risolto tutti i problemi! Ne hanno creati altri nuovi. Più traffico per recarsi più volte e più lavoro in dogana. Se questa è la soluzione per incentivare gli acquisti qui.. Forse ci vorrebbe una politica un po diversa, con stipendi adeguati al reale costo della vita, con le ricchezze più distribuite e non solo di pochi.

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Risposta a Bosa67
La tassa di collegamento è (era) cantonale, con la riscossione dell'IVA (che è federale) non c'entra nulla...

s1 1 mese fa su tio
Miserabili

medioman 1 mese fa su tio
Andando in 2 o 3 persone per auto non cambia niente e poi se superi di 50 franchi, saranno 2-3 fr. 🤷🏻‍♂️

Meganoide 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
In due o tre in effetti cambia poco, ma se superi la franchigia paghi l'IVA su tutto l'imponibile netto, non solo sulla parte eccedente. Quindi se superi di 50 significa che pagherai su 200, ovvero circa 16 franchi.

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a medioman
"Ma attenzione: se la famiglia acquista un singolo prodotto di valore superiore a 300 franchi, o a 150 franchi in futuro, dovrà comunque pagare l'IVA su quel prodotto, poiché un articolo non può essere diviso tra più persone."

flame 1 mese fa su tio
Risposta a Meganoide
Hai sbagliato i calcoli: 2 persone, 50 CHF in più iva da pagare -> 28.35 CHF 3 persone, 50 CHF in più iva da pagare -> 40.50 CHF

Meganoide 1 mese fa su tio
Risposta a flame
Non cambia nulla flame, non dipende dal numero di persone. Se andate in supermercato in due e spendete 350 franchi (di imponibile, non lordi), una persona supera di almeno 50 franchi la franchigia e pagherà l'IVA come indicato sopra (su 200). Se andate in tre e spendete 500 franchi, sforate sempre di 50 franchi e una sola persona pagherà l'iva (sempre su 200). Se vai in due e spendi 1000 franchi sarà sempre uno solo a pagare l'IVA sulla quota eccedente (850), tranne nel caso indicato giustamente sopra da CJ.

Yoebar 1 mese fa su tio
Non sanno più che pesci pigliare per spennarci, vorrà dire che si andrà 2 volte, in ogni caso costerà sempre meno oltre confine 😂😂

romanista10 1 mese fa su tio
Vado due volte a settimana e ostacolo sorvolato, Ci vuole di più per fottere il cittadino che questa insulsa regola da malati di testa

Rigel 1 mese fa su tio
Ecco un altro balzello che si somma al caro affitti, cassa malati... avanti così. Già ora la stragrande maggioranza delle famiglie non risparmia niente, anzi inizia a dover pensare quale fattura può rimandare di pagare. Dove volete arrivare?

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Ma bravi e complimenti per portare la gente ad arrivare a metà mese. Siamo proprio gestiti da chi non importa un cavolo come sostenere e aiutare tanto loro a fine mese non hanno problemi ad arrivare. Grazie per il non sostenuto e incomprensione.

H2o 1 mese fa su tio
Complimenti devo dire che stiamo facendo di tutto per soffocare e mettere in difficoltà i ticinesi! Bravi questo vi riesce bene!

El Lobo 1 mese fa su tio
Vorrà dire che invece di andare in Italia a fare la spesa una volta a settimana, molti ci andranno due, aumentando così traffico, inquinamento e quant'altro. Lungimiranti, i nostri politici 👍

Nik57 1 mese fa su tio
Non cambia niente, vuole dire he andrò a fare la spesa oltre confine 2 volte la settimana tanto sono in pensione e così non mi annoio

romanista10 1 mese fa su tio
Risposta a Nik57
Appunto….. farò anch’io così

Nik57 1 mese fa su tio
Risposta a romanista10
Bravo

romanista10 1 mese fa su tio
Risposta a Nik57
E se non basta ma ci vado anche tutti i giorni, se mettono il divieto di far spese in Italia io vado a vivere in Italia

APR-DRONE 1 mese fa su tio
Risposta a romanista10
Romanista10 concordo....REGOLOARE .... poi ci torni come frontaliere a RUBARE un posto di lavoro..... Ma sapete come venite trattati se portate al vostro NUOVO direttore della banchetta Italiana un foglio paga di 4'800 - 5'300 Euro mese ? Per pari opportunità a Lugano devi aprire un conto e depositare dal milione in su come conto risparmio non la casetta ecc....
NOTIZIE PIÙ LETTE