Cerca e trova immobili
VAUD

Canton Vaud in profondo rosso

Il deficit previsto è di 303 milioni di franchi.
Deposit Photos
Fonte ats
Canton Vaud in profondo rosso
Il deficit previsto è di 303 milioni di franchi.
LOSANNA - Il Consiglio di Stato vodese ha presentato oggi il preventivo più in "rosso" degli ultimi 25 anni. Il deficit previsto è di 303 milioni di franchi, con l'aumento delle entrate che non riesce a compensare le spese.«Non sono preoccupata, m...

LOSANNA - Il Consiglio di Stato vodese ha presentato oggi il preventivo più in "rosso" degli ultimi 25 anni. Il deficit previsto è di 303 milioni di franchi, con l'aumento delle entrate che non riesce a compensare le spese.

«Non sono preoccupata, ma ci sarà molto lavoro per invertire la tendenza», ha detto alla stampa la responsabile delle finanze cantonali Valérie Dittli. A suo dire, il problema da risolvere è chiaro: «Le entrate vanno bene, persino molto bene. Dobbiamo però controllare meglio le spese».

Nonostante alcuni criteri volti a una maggiore efficienza, come un tetto del numero di nuovi posti amministrativi, le uscite hanno raggiunto i 12,256 miliardi di franchi, ovvero 629 milioni in più (+5,4%) rispetto al budget 2024. Solo grazie a manovre contabili il limite del «piccolo equilibrio» - al di sotto del quale si sarebbero dovute adottare misure di risanamento - è stato rispettato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE