Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il «Flugzug» funziona e viene ampliato ai Grigioni

La collaborazione fra FFS e Swiss sembra andare bene. In Ticino è già attiva da tempo, ma non sempre è rosa e fiori
Deposit Photos
Fonte ats
Il «Flugzug» funziona e viene ampliato ai Grigioni
La collaborazione fra FFS e Swiss sembra andare bene. In Ticino è già attiva da tempo, ma non sempre è rosa e fiori
BERNA - Era inizialmente limitata a cinque anni, ora è stata rinnovata a tempo indeterminato: la collaborazione fra FFS e Swiss in materia di integrazione fra treno e aereo funziona, a detta dei promotori, e viene ora ampliata ad altre quattro local...

BERNA - Era inizialmente limitata a cinque anni, ora è stata rinnovata a tempo indeterminato: la collaborazione fra FFS e Swiss in materia di integrazione fra treno e aereo funziona, a detta dei promotori, e viene ora ampliata ad altre quattro località, tutte grigionesi. Il Ticino fa già parte della rete.

Swiss Air Rail, la cooperazione avviata nel 2019 sulla tratta Basilea-Zurigo Aeroporto e nel frattempo estesa a 21 destinazioni, viene accolta molto favorevolmente dalla clientela, scrivono le Ferrovie federali in un comunicato odierno. Nel 2024 è attesa una crescita della domanda del 15% per quello che veniva chiamato "Flugzug".

Treno e aereo prenotati insieme - I servizi in questione possono essere prenotati insieme a un volo Swiss sul sito della compagnia aerea o presso qualsiasi agenzia di viaggi. I clienti selezionano una delle stazioni disponibili come punto di partenza o di arrivo e prenotano il viaggio in treno e in aereo attraverso un unico passaggio. Devono effettuare il check-in una sola volta e ricevono tutte le carte d'imbarco direttamente da Swiss. Inoltre la possibilità di utilizzare il biglietto del treno già un giorno prima della partenza o fino a un giorno dopo l'arrivo consente di organizzare lo spostamento in modo ancora più flessibile.

La notizia odierna è che fra le località in cui si può far capo a tale offerta sono state inserite Coira, Davos, Klosters e St. Moritz. Facevano già parte della rete Bellinzona, Lugano, Berna, Basilea, Briga, Friburgo, Ginevra, Interlaken, Losanna, Lucerna, Montreux, Sierre, Sion, Vevey e Visp in Svizzera, Monaco di Baviera in Germania e Bregenz in Austria.

In Ticino non tutto rose e fiori - Secondo la stampa ticinese non sono però tutte rose e fiori. All'inizio dell'anno La Domenica lamentava l'assenza di collegamenti diretti fra il Ticino e lo scalo di Kloten (ZH): per raggiungere l'aeroporto è sempre necessario cambiare treno alla stazione centrale di Zurigo. Il settimanale mette in relazione tale situazione con il fallimento nel 2019 di Adria Airways, la compagnia che curava i collegamenti fra l'aeroporto di Lugano-Agno e Zurigo per conto di Swiss, e con le promesse fatte allora. Da parte sua Swiss afferma che l'offerta si basa sui collegamenti ferroviari disponibili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE