Cerca e trova immobili
BERNA

Paralimpiadi: 13 medaglie svizzere su 21 da soldati sport

I 9 atleti del programma di promozione dello sport di punta dell'esercito hanno vinto 60% di tutte le medaglie
Keystone
Paralimpiadi: 13 medaglie svizzere su 21 da soldati sport
I 9 atleti del programma di promozione dello sport di punta dell'esercito hanno vinto 60% di tutte le medaglie
BERNA - La Svizzera può vantare le eccellenti prestazioni dei suoi atleti alle Paralimpiadi di Parigi. I 27 atleti torneranno in Svizzera con un totale di 21 medaglie e 26 diplomi paralimpici. 13 medaglie e 7 diplomi sono stati conquistati da soldat...

BERNA - La Svizzera può vantare le eccellenti prestazioni dei suoi atleti alle Paralimpiadi di Parigi. I 27 atleti torneranno in Svizzera con un totale di 21 medaglie e 26 diplomi paralimpici. 13 medaglie e 7 diplomi sono stati conquistati da soldati sport.

Ciò significa che i 9 atleti del programma di promozione dello sport di punta dell'esercito hanno vinto 60% di tutte le medaglie, il che sottolinea in modo impressionante l'importanza del sostegno dell'esercito al parasport svizzero.

Particolarmente degna di nota è l'eccezionale prestazione dell’appuntato Catherine Debrunner. Ha vinto una medaglia in ogni competizione in cui ha gareggiato a Parigi. Alla fine sono 5 medaglie d'oro e 1 medaglia d'argento.

La soldata Celine van Till ha vinto l'argento nella cronometro e nella corsa su strada. L’appuntato Flurina Rigling ha vinto l'argento nella corsa su strada e il bronzo su 300m a inseguimento. L’appuntato Nora Meister ha vinto l’argento nei 400m di nuoto a stile libero. Le altre due medaglie di bronzo sono andate all’appuntato Elena Kratter (salto in lungo), e all’appuntato Ilaria Renggli (badminton).

Fabian Recher (5° nella corsa su strada e 6° nella prova a cronometro), Flurina Rigling (4° nella prova a cronometro, 6° nello sprint a squadre su pista), Ilaria Renggli (4° nel doppio di badminton) e Nora Meister (nuoto, 5° nei 100m dorso e 7° nel nuoto 50m stile libero) hanno ottenuto i diplomi.

Luca Olgiati si è classificato 9° nel badminton e Nalani Buob 17° nel tennis.

La promozione dello sport di punta dell'esercito è parte integrante del Centro di competenza Sport dell'esercito con sede a Macolin. L'esercito sostiene le federazioni e i loro atleti attraverso tre strumenti di promozione: la scuola reclute per sportivi di punta 79, i corsi di ripetizione (CR) con un massimo di 130 giorni di servizio all'anno durante l'intera carriera da sportivi di punta e l'impiego quale militare a contratto temporaneo. Tutti gli strumenti di promozione si rivolgono in egual misura a uomini e donne.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE