Cerca e trova immobili
BERNA

Allattare o tirare il latte sul lavoro: gli obblighi dell'azienda

Parte la campagna di sensibilizzazione per informare e tutelare le madri.
Deposit
Allattare o tirare il latte sul lavoro: gli obblighi dell'azienda
Parte la campagna di sensibilizzazione per informare e tutelare le madri.
BERNA - La nascita di un figlio comporta cambiamenti, anche sul posto di lavoro. La Segreteria di stato dell’economia SECO desidera attirare l’attenzione dei datori di lavoro sui loro obblighi d’informazione e di tutela riguardanti la possibili...

BERNA - La nascita di un figlio comporta cambiamenti, anche sul posto di lavoro. La Segreteria di stato dell’economia SECO desidera attirare l’attenzione dei datori di lavoro sui loro obblighi d’informazione e di tutela riguardanti la possibilità di allattare e tirare il latte sul posto di lavoro. Dal 2 al 6 settembre 2024 si svolgerà a tal fine la campagna di sensibilizzazione «Allattare al lavoro».

I datori di lavoro hanno un obbligo di tutela nei confronti delle collaboratrici madri. Prima e dopo il parto devono sostenerle e adottare speciali misure per occuparle in modo da non pregiudicare né loro né i figli. Se dopo il congedo maternità vuole continuare ad allattare o a tirare il latte, una lavoratrice è autorizzata a farlo anche sul posto di lavoro. I datori di lavoro devono metterle a disposizione il tempo necessario e un luogo adatto e informarla dei suoi diritti.

Possono ordinare alla SECO gratuitamente un affisso informativo personalizzabile e un cartello appendiporta di flessibile impiego. L’affisso consente di attirare l’attenzione delle collaboratrici sui loro diritti e sulle possibilità messe a disposizione in azienda per allattare e tirare il latte. Il pratico cartello appendiporta, che serve a contrassegnare i locali destinati all’allattamento, garantisce tranquillità e intimità.

    • per una durata del lavoro giornaliero ≤ 4 ore = almeno 30 min.,
    • per una durata del lavoro giornaliero > 4 ore = almeno 60 min.,
    • per una durata del lavoro giornaliero > 7 ore = almeno 90 min..

La collaboratrice è libera di scegliere il luogo in cui allattare o tirare il latte.

Ulteriori informazioni sul tema sono riportate alla pagina della SECO www.seco.admin.ch/allattare, sulla quale è possibile anche ordinare affisso (A3) e cartello appendiporta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE