Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Amherd, Rösti, Cassis... le vacanze dei consiglieri federali

Viaggi ma anche riposo e ferie anche per i nostri politici, ecco dove.
Imago
Fonte ats
Amherd, Rösti, Cassis... le vacanze dei consiglieri federali
Viaggi ma anche riposo e ferie anche per i nostri politici, ecco dove.
BERNA - A sud delle Alpi le vacanze scolastiche estive sono già cominciate. Altrove manca davvero poco e anche i consiglieri federali si apprestano a lasciare per qualche giorno gli impegni di lavoro.Trascorreranno le ferie in patria o all'estero, f...

BERNA - A sud delle Alpi le vacanze scolastiche estive sono già cominciate. Altrove manca davvero poco e anche i consiglieri federali si apprestano a lasciare per qualche giorno gli impegni di lavoro.

Trascorreranno le ferie in patria o all'estero, facendo i conti con un'agenda fitta di appuntamenti e viaggi ufficiali.

Quest'estate la presidente della Confederazione, Viola Amherd, ha per esempio in programma viaggi di lavoro in Mongolia e in Giappone, ha comunicato oggi all'agenzia Keystone-ATS il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Tra uno spostamento e l'altro, Amherd intende anche trascorrere qualche giorno di riposo nella campagna svizzera, come l'anno scorso.

Albert Rösti passerà i suoi giorni liberi facendo, tra le altre cose, escursioni in montagna. Con la moglie Theres effettuerà un viaggio all'estero. Il ministro dell'ambiente, dell'energia e delle comunicazioni parteciperà però anche a eventi pubblici e terrà vari discorsi. Si occuperà inoltre dei numerosi dossier del suo dipartimento, è stato comunicato.

Anche Guy Parmelin, come la presidente della Confederazione, effettuerà un viaggio in Estremo Oriente. Si recherà in Cina per una missione economica e scientifica di una settimana, ha reso noto il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Trascorrerà in seguito le vacanze a casa, nel canton Vaud e in montagna, così come una settimana in Borgogna (F), regione celebre, fra le altre cose, per i suoi vini, dove lo scorso anno era già stato per quattro giorni.

Viaggi di lavoro costellano anche l'estate di Ignazio Cassis: il primo in Asia centrale e un secondo è in Sudamerica, ha indicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per fine luglio è prevista anche una visita della House of Switzerland ai Giochi Olimpici di Parigi. Cassis trascorrerà comunque alcuni giorni di riposo a casa, in Ticino.

La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter non vede l'ora di «trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici in Svizzera e all'estero», ha reso noto il suo dipartimento (DFF). La consigliera federale sangallese si augura inoltre di «trovare il tempo per leggere buoni libri e per studiare i dossier».

Il ministro di giustizia e polizia Beat Jans ha in programma di incontrare amici e parenti durante le vacanze in Italia e Croazia, ha reso noto il suo dipartimento. Non è invece stato possibile raggiungere la ministra dell'interno Elisabeth Baume-Schneider per un commento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE