Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La Svizzera è seconda al mondo per competitività

«Il risultato è dovuto alla sua performance economica e all'efficienza delle sue aziende»
Deposit
Fonte Ats
La Svizzera è seconda al mondo per competitività
«Il risultato è dovuto alla sua performance economica e all'efficienza delle sue aziende»
LOSANNA - La Svizzera si colloca al secondo posto nella classifica dell'istituto IMD di Losanna sulla competitività mondiale 2024, subito dopo Singapore. La Danimarca è terza.Dopo due anni di lieve declino, la Svizzera è risalita di un rango nella...

LOSANNA - La Svizzera si colloca al secondo posto nella classifica dell'istituto IMD di Losanna sulla competitività mondiale 2024, subito dopo Singapore. La Danimarca è terza.

Dopo due anni di lieve declino, la Svizzera è risalita di un rango nella graduatoria, realizzata prendendo in esame 67 Paesi. Secondo una nota odierna dell'IMD, «il risultato è dovuto alla sua performance economica e all'efficienza delle sue aziende. La Svizzera rimane ai primi posti anche per quanto riguarda l'operato delle autorità pubbliche e la qualità delle infrastrutture», si legge.

«Riteniamo che le economie più competitive del futuro saranno quelle in grado di anticipare e adattarsi al mutevole contesto globale, creando al contempo valore e benessere per i propri cittadini. E questo le renderà anche sostenibili», afferma Arturo Bris, direttore dell'IMD World Competitiveness Centre (WCC), che realizza le classifiche annuali sin dal 1989.

A suo avviso, le principali sfide di competitività che le economie mondiali dovranno affrontare nel 2024 saranno la transizione verso un'economia circolare e a basse emissioni di carbonio, la crescente integrazione dei mercati emergenti nell'economia globale e la trasformazione digitale.

Inoltre, per il 55,1% degli intervistati nello studio IMD, l'adozione dell'intelligenza artificiale (IA) è considerata la tendenza principale che avrà il maggiore impatto sulla competitività delle imprese nel 2024. Seguono il rischio di un rallentamento economico globale (52%) e i conflitti geopolitici (36,1%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE